Cesena
stampa

COOP ALLEANZA

Avviati i lavori di restauro del codice Malatestiano sulle orazioni di Aristide

Un percorso reso possibile grazie alla collaborazione tra Coop Alleanza 3.0, Fondaco Italia, la direzione della biblioteca Malatestiana, il Comune e la Soprintendenza

Avviati i lavori di restauro del codice Malatestiano sulle orazioni di Aristide

A partire da venerdì 21 dicembre è stato sottoposto ai necessari lavori di restauro. Si tratta del codice malatestiano appartenente alla preziosa collezione custodita nella biblioteca Malatestiana. I lavori sono stati affidati alla ditta "Formula Servizi" e sono resi possibili grazie alla collaborazione tra Coop Alleanza 3.0, Fondaco Italia, la direzione della biblioteca Malatestiana, il Comune e la Soprintendenza.

Il “Codice Malatestiano” è il codice cartaceo D.XXVII.3 “Le orazioni del retore greco Aristide vissuto nel II secolo D.C” e fu compilato da un unico copista. È composto da 366 carte, redatto in minuscola. L’opera presenta diversi elementi decorativi oltre che segni a forma di penna per richiamare l'attenzione su alcuni passi. La coperta in cuoio marrone su assi di legno è l'originale malatestiana. Un'antica targhetta, di mano di Francesco da Figline, scritta in littera antiqua, posta nel margine superiore del piatto posteriore e fissata da sei chiodi in ferro, reca l'autore e il titolo dell'opera: Aristides orationes. I lavori dovrebbero concludersi entro i primi mesi del 2019.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Avviati i lavori di restauro del codice Malatestiano sulle orazioni di Aristide
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento