Cesena
stampa

Eccellenze

Bioplanet, da Diegaro a Super Quark

Ieri sera 14 luglio, su Raiuno, la trasmissione condotta da Piero Angela ha focalizzato l’attenzione sull'azienda di Diegaro 

Bioplanet, da Diegaro a Super Quark

Ieri sera 14 luglio, su Raiuno, la trasmissione Super Quark condotta da Piero Angela ha focalizzato l’attenzione su Bioplanet, l’azienda cesenate con sede a Diegaro di Cesena e rinomata in tutta Europa per l’allevamento e la commercializzazione di insetti utili per la difesa delle coltivazioni.

Per capire meglio come si svolge il lavoro all’interno della biofabbrica, sono stati intervistati Marco Mosti (presidente) Stefano Foschi (responsabile ufficio tecnico, foto sotto) e Manuel Manduchi (responsabile produzione). L’azienda cesenate si è da poco trasferita nella nuova sede che si vede anche dalla via Emilia (a destra, procedendo in direzione Forlì, prima di Capocolle) e grazie alla nuova struttura ha potuto rendere più efficienti tutti i processi produttivi.

“Il nostro lavoro – ha detto Foschi – consiste nell’allevare insetti utili che fungono da ‘nemici’ dei parassiti delle colture. In questo modo l’agricoltore riesce a difendere, sia in serra, sia in pieno campo, le produzioni eliminando o riducendo notevolmente i trattamenti di origine chimica”.

L’attenzione del servizio si è concentrata anche sulla nuova frontiera, vale a dire la distribuzione degli insetti utili tramite droni. Grazie a speciali capsule gli antagonisti vengono sollevati da terra per qualche decina di metri e poi rilasciati, a intervalli regolari, sulla coltivazione in pieno campo.

bioplanet2
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Bioplanet, da Diegaro a Super Quark
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento