Cesena
stampa

"Boccaccio tra amori e amicizia” alla Malatestiana

Al via le “Letture Malatestiane” su “Amore e amicizia nella letteratura italiana". Primo appuntamento giovedì 8 febbraio alle 17 con le opere di Boccaccio

Giovanni Boccaccio

Le “Letture Malatestiane” curate dal Comitato società Dante Alighieri di Cesena tornano protagoniste in Biblioteca Malatestiana. Quest’anno il filo conduttore sarà “Amore e amicizia nella letteratura italiana (da Boccaccio a Parise)”.

Giovedì 8 febbraio alle 17 nell’aula Magna della biblioteca Malatestiana sarà ospite Elisa Curti, docente dell'Università di Bologna, per parlare di “Boccaccio tra amori e amicizia”.

Si proporranno esempi tratti sia dalle opere della giovinezza (Filocolo, Filostrato, Teseida), sia dalle cento novelle del Decameron, con una particolare attenzione all’Elegia di madonna Fiammetta, il primo romanzo della letteratura italiana in cui la voce narrante è femminile. Accanto all’amore, anche il tema dell’amicizia.

Gli incontri successivi, in cui si andranno ad approfondire altri autori delle letteratura italiana, sono in programma, sempre di giovedì, il 22 febbraio, l'1 marzo, l'8 marzo, il 15 marzo, il 29 marzo, il 5 aprile e il 12 aprile.

Tutti gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica e Filologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Fonte: comunicato stampa

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Boccaccio tra amori e amicizia” alla Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento