Cesena
stampa

formazione

Borse di studio Federico Valzania, on line il bando per la partecipazione

Sono 60 borse da 400 euro l'una, sul sito dell'Asp Cesena Valle Savio tutte le informazioni per la partecipazione

La consegna delle borse assegnate nell'anno scolastico 2022-2023

L’Asp Cesena Valle Savio ha pubblicato un bando per l’assegnazione di 60 borse di studio intitolate a "Federico Valzania", del valore di euro 400 euro l'una, destinate ad altrettanti studenti di Scuola media superiore di secondo grado che nell’anno scolastico 2023/2024 abbiano ottenuto la promozione con una media di voti non inferiore a 7,5/10; siano in possesso di certificazione Isee non superiore a 13.000 euro e abbiano la residenza in uno dei Comuni del Distretto Cesena Valle Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto). Chi desidera concorrere al bando dovrà far pervenire la domanda all’Asp Distretto Cesena Valle Savio entro il 31 ottobre.

Il modello di domanda è reperibile sul sito dell’Asp Cesena Valle Savio www.aspcesenavallesavio.eu  (sezione bandi) o può ritirarlo presso gli Uffici di via Dandini 24 a Cesena dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.

La borsa di studio Federico Valzania può essere cumulata con le borse di studio erogate da altri enti.

Nel 2018 si sono celebrati i 50 anni della nascita della Fondazione Federico Valzania, istituita con l'atto di ultima volontà con cui, in data 25 giugno 1964, Federico Valzania - artigiano locale che operava nel campo della falegnameria, noto anche a livello nazionale - donava tutti i suoi beni mobili e immobili con lo scopo di aiutare negli studi ragazzi meritevoli con condizioni economiche svantaggiate. La Fondazione fu eretta in ente morale con D.P.R. 8 gennaio 1968 n. 109.
La Fondazione aveva lo scopo di sostenere nei comuni del territorio cesenate i percorsi di istruzione, orientamento e inserimento lavorativo di minori e di giovani per contribuire alla loro crescita civile e culturale attraverso borse di studio destinate a ragazzi in condizioni disagiate per contrastare l’abbandono scolastico o comunque favorire il completamento degli studi o l’acquisizione di capacità lavorative, con particolare riguardo ai ragazzi seguiti dai servizi pubblici territoriali e per il sostegno di progetti promossi dalle scuole, in particolare da istituti professionali o da organismi della formazione professionale soprattutto se riferiti ad ambiti territoriali caratterizzati da situazioni di disoccupazione o disagio socio economico.

Dal 2009 la Fondazione è entrata a far parte dell’Asp del Distretto Cesena Valle Savio. Negli ultimi 20 anni sono state erogate oltre 1600 borse di studio a studenti delle scuole superiori per un importo complessivo di circa 640.000 euro.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Borse di studio Federico Valzania, on line il bando per la partecipazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento