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Bufalini. Botta e risposta sui tempi di “boarding” al Pronto Soccorso

La denuncia del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli e i dati del direttore del presidio ospedaliero Claudio Lazzari

Nella foto Massimiliano Pompignoli

Che cos’è il “boarding”? È l'attesa dei pazienti da ricoverare sulle barelle nei corridoi del Pronto Soccorso per la mancanza di posti letto.
“Il boarding rappresenta una delle cause principali del sovraffollamento del Pronto Soccorso, nonché una situazione di sofferenza per i pazienti e una condizione di stress per gli operatori.”

A denunciarlo è il consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli, che in un comunicato stampa giunto in redazione riporta i dati fornitigli dalla Direzione Generale cura della persona, salute e welfare dell’Emilia-Romagna.

“Nel 2020 al Bufalini il tempo di 'stazionamento' dei pazienti in Pronto Soccorso era, in media, di 15,13 minuti per un codice rosso e di 22,01 minuti per un codice giallo/arancione. Nell’arco di tre anni, questi tempi sono più che triplicati. Nel 2021 si è passati a 41, 94 minuti di media di boarding per un codice rosso, più del doppio rispetto al 2020, e nel 2022 si è addirittura sfiorata la soglia dei cinquanta minuti, con 49,04 minuti in media di stazionamento nei corridoi del Pronto Soccorso, in attesa di ricovero. La situazione non migliora per i codici giallo/arancione” prosegue il consigliere regionale Pompignoli. “Il tempo medio di boarding nel 2021 è salito a 37,75 minuti e nel 2022 è schizzato a 41,46 minuti.”
“Il boarding causa un vero e proprio collo di bottiglia all’interno del Pronto Soccorso, con persone sofferenti e in gravi situazioni di rischio che stazionano in barella in attesa di essere ricoverati. Ogni minuto è prezioso in questi casi – sottolinea Pompignoli –soprattutto per quei pazienti classificati con codice rosso. Ma le conseguenze del boarding sono anche altre; per gli operatori si tratta di uno stress in più e di carichi di lavoro estenuanti. Per il sistema, in generale, è causa di rallentamento delle prestazioni, blocco delle ambulanze, sovraffollamento e aumento dei tempi di attesa nel Pronto Soccorso.”
Per Pompignoli l’incremento progressivo dei tempi medi di 'boarding' al Bufalini “non è certamente un dato che rassicura. Si tratta, piuttosto, di una criticità organizzativa che impatta in prima battuta sul Pronto Soccorso, principale porta d’ingresso di tutte le fragilità, ma che inevitabilmente provoca cortocircuiti nell’intero ospedale. Per invertire la tendenza, le strade da intraprendere sono due: da un lato bisogna riprogettare la risposta all’emergenza migliorando la gestione del paziente in uscita e in entrata, dall’altro, dopo anni di tagli indiscriminati, bisogna incrementare l’offerta di posti letto. Solo così si può pensare di garantire condizioni di degenza dignitose a chi è costretto a recarsi in ospedale.”
In merito, il direttore del presidio ospedaliero, dottor Claudio Lazzari, precisa in un comunicato stampa che: "Non è facile capire quale tipologia di dati siano stati utilizzati dal consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli, in quanto si riscontra confusione tra i tempi citati: tempo di boarding (pazienti che attendono il ricovero), tempi di attesa di presa in carico nell’ambulatorio medico dopo l’accesso in triage (di norma suddivisi per codice di priorità) o il tempo di permanenza complessivo.

Preme ricordare che gli anni 2020 e 2021 sono stati caratterizzati dalla pandemia da Covid-19 con forte alterazione della distribuzione degli accessi in Pronto Soccorso rispetto agli anni precedenti: gli accessi nel 2020 sono complessivamente diminuiti del 20% con tipologie di bisogni decisamente variabili e pertanto non confrontabili con la casistica del 2022.

Nel 2020, inoltre, la rilevazione dei tempi in Pronto Soccorso all’Ospedale Bufalini di Cesena avveniva in modo parziale con modalità diverse, tramite un precedente applicativo, e anche per questo motivo ulteriormente poco confrontabile con gli anni successivi. L’attuale applicativo e le nuove modalità di rilevazione in uso in Pronto Soccorso a Cesena sono state introdotte dal mese di ottobre 2020.

I dati aziendali che rientrano nei flussi inviati in Regione Emilia-Romagna descrivono uno scenario completamente diverso.

Nel 2022 – nonostante siano tornati ad aumentare gli accessi in Pronto Soccorso raggiungendo, se non superando in alcuni mesi, i valori del 2019 (periodo pre-Covid) - complessivamente a Cesena il tempo medio di boarding è stato di 43 minuti mentre nel 2021 è stato di 29 minuti attestandosi attorno a valori eccellenti in ambito aziendale, regionale e nazionale.

Inoltre, i tempi complessivi di permanenza in Pronto Soccorso risultano al Bufalini di Cesena decisamente performanti raggiungendo l’obiettivo regionale di processazione di tutti i pazienti che accedono in Pronto Soccorso in 6 ore + 1 nel 90% dei casi".

Nell'ulteriore contro risposta al direttore dell'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena, Claudio Lazzari, Pompignoli afferma, tramite comunicato stampa "voglio solo dire che i dati riportati nel comunicato stampa sono quelli indicati dalla Direzione Generale cura della persona, salute e welfare dell'Emilia Romagna nella persona del Direttore pro tempore Luca Baldino. Se la situazione può dirsi in netto miglioramento per i codici azzurro, purtroppo lo stesso non si può dire per i codici rosso, giallo e arancione. Non è una questione soggettiva, ma un dato di fatto. I numeri parlano da soli e purtroppo non lasciano molto spazio all'interpretazione. Mi spiace, dunque, che il dottor Lazzari ne faccia una questione personale. L'incremento dei tempi medi di boarding al Bufalini dovrebbe far riflettere e maturare una riprogettazione condivisa della risposta all'emergenza. Non è certamente colpa dei medici o degli operatori sanitari se si è arrivati a questo punto. Anni di tagli ai posti letto e di politiche organizzative poco lungimiranti hanno dato questi risultati; ma c'è ancora tempo per migliorare e migliorarsi."

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