Cesena
stampa

Ultracentenaria

Buon compleanno nonna Maria, 104 anni e non sentirli

Sono 34 i cesenati che hanno superato il secolo di vita

Buon compleanno nonna Maria, 104 anni e non sentirli

Centroquattro anni e non sentirli. È il caso della cesenate Maria Mingolla che ha spento 104 candeline attorniata dall'affetto della sua famiglia, dai figli Milvia e Sergio Romagnoli.

Nata il 24 giugno 1918 in zona Ponte Vecchio, la signora Maria è cresciuta in collegio e una volta raggiunta la maggiore età è stata assunta dapprima all’Arrigoni e poi ai magazzini della frutta Casadei. “Ogni giorno - ricorda - raggiungevo gli stabilimenti a piedi, poi mi regalarono la bicicletta e da allora mi sono sempre spostata su questo mezzo. Mi consentiva di andare ovunque e in poco tempo”. Poi le nozze con Francesco Romagnoli nel 1941 e l’entrata in guerra dell’Italia. “Erano anni duri per tutti, le difficoltà non mancavano ma noi eravamo dei privilegiati: abbiamo sempre lavorato al forno di famiglia”, commenta. Una volta raggiunta la pensione ha iniziato a viaggiare e a dedicarsi alle amicizie.

“La signora Maria - commenta il sindaco Enzo Lattuca, che ha partecipato alla festa di compleanno - ha compiuto 104 anni il 24 giugno scorso, giorno in cui Cesena celebra la festa del patrono, san Giovanni. A lei, da parte mie e a nome di tutta l’Amministrazione comunale, i nostri più cari auguri”.

Il Comune fa sapere che sono 34 gli ultracentenari residenti a Cesena: 5 uomini e 29 donne. La più anziana è nata nel 1915 e lo scorso maggio ha compiuto 107 anni. Seguono due cittadini, un uomo e una donna del 1916, due donne del 1918 - tra loro la signora Maria Mingolla - due del 1919, sei donne del 1920 (102 anni), 13 i cittadini nati nel 1921 (10 donne e 3 uomini) e 8 donne nel 1922.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Buon compleanno nonna Maria, 104 anni e non sentirli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento