Cesena
stampa

PASSATO E PRESENTE

"C'era una volta... antiquariato" approda alla Fiera di Cesena

Gli oggetti in mostra provengono dal passato prossimo e remoto, recando un bagaglio di storia, oltre che, in molti casi, un valore economico importante

"C'era una volta... antiquariato" approda alla Fiera di Cesena

Sabato 15 e domenica 16 settembre la Fiera di Cesena ospiterà la nuova stagione del grand marché “C’era una volta… Antiquariato!” con oltre 300 espositori provenienti da tutt'Italia che daranno vita al grande happening mensile di antiquariato e brocantage. Lo distingue dalle altre manifestazioni italiane dedicate all'antiquariato l'originalità di una formula che coniuga tutto il fascino del mercatino di strada - con un numero di espositori e un'offerta merceologica vastissima - con la comodità per il visitatore di disporre di un'area espositiva ampia, coperta, riscaldata, anche nel pieno della stagione autunnale e invernale.
Gli oggetti in mostra provengono dal passato prossimo e remoto, recando un bagaglio di storia, oltre che, in molti casi, un valore economico importante, che non può sfuggire al cultore del genere ma anche al semplice appassionato che non resta indifferente al fascino della memoria.

Evento speciale di questa edizione è la mostra di pittura dedicata al maestro Pier Claudio Pantieri, trentacinque opere che spaziano dal 1943 al 1978, a cura del collezionista Giorgio Camprini. L’ecclettico pittore meldolese è annoverato tra i maestri del novecento, con fama a livello nazionale e internazionale. Il suo stile poliedrico è frutto di un’infaticabile ricerca che unisce l’interpretazione personale con richiami al cubismo, alla metafisica e all’arte gestuale. Ha sperimentato molteplici tecniche tra cui la pittura ad olio, acquarello, collage, mosaico, scultura, ceramica, affresco su tela, che ne hanno arricchito non solo il bagaglio culturale ma soprattutto l’esperienza artistica. Famoso per i suoi ‘galli’ colorati e materici, simbolo della sua romagnolità, i soggetti dei suoi lavori spaziano dalle nature morte alle figure, mettendo su tela novant’anni d’arte, che il pittore ha da poco festeggiato.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"C'era una volta... antiquariato" approda alla Fiera di Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento