Cesena
stampa

club service

Campus cesenate. Il Rotary sostiene il Centro di neuroscienze cognitive dell'università

“Il futuro della nostra comunità non può che passare dai giovani, a cui questo e altri service del Rotary sono dedicati” ha spiegato al termine delle presentazioni il presidente del club Rocco De Lucia

Campus cesenate. Il Rotary sostiene il Centro di neuroscienze cognitive dell'università

Il Rotary club di Cesena in favore della ricerca universitaria. 

Si è svolta nel pomeriggio di martedì 14 giugno, in una sala gremita di studenti, ricercatori e docenti presso il Centro studi e ricerche in Neuroscienze cognitive (Cnc) dell’Alma Mater, alla presenza di Rocco De Lucia, presidente del Rotary Club Cesena, e di una delegazione del sodalizio cesenate, la cerimonia di consegna di attrezzature scientifiche donate dal Rotary club con il contributo del Distretto Rotary 2072 al dipartimento di Psicologia. Si tratta di un intervento del valore di oltre 18.000 euro per supportare le attività cliniche, di formazione e ricerca nell’ambito della plasticità cerebrale e della riabilitazione neuropsicologica presso il CNC. 

“Siamo grati al Rotary per questo importante riconoscimento – ha spiegato nel corso della cerimonia Giuseppe di Pellegrino, direttore del Cnc e beneficiario delle attrezzature –. Si tratta di un sistema di bio/neurofeedback, un apparecchio elettromedicale che permette di monitorare l’attività cerebrale e altri parametri fisiologici (cardiaci, respiratori etc.) e consente di migliorare la capacità di regolare questi parametri”  

A fare gli onori di casa, il responsabile della sede del dipartimento di Psicologia Alessio Avenanti, presidente nell'annata 2019-2020 del Rotary Club Cesena, e la direttrice del Dipartimento, Elvira Cicognani, che hanno aperto la cerimonia, ricordando l’importanza della ricerca scientifica nell’area della salute e della necessità di attrezzature avanzate per la ricerca e formazione di giovani professionisti. Sono intervenuti l’assessore Francesca Lucchi, che ha ricordato l’importanza e il radicamento dell’università nel territorio, e il presidente del Campus Massimo Cicognani che ha sottolineato come l’essere a servizio della comunità sia obiettivo condiviso dall’Università e dal Rotary. 

“Il futuro della nostra comunità non può che passare dai giovani, a cui questo e altri service del Rotary sono dedicati” ha spiegato al termine delle presentazioni il presidente del club Rocco De Lucia. 

La cerimonia si è conclusa con una visita dei laboratori del Centro studi e ricerche in Neuroscienze Cognitive e una dimostrazione pratica delle attrezzature per la ricerca in neuroscienze.   

Il Cnc è un centro di eccellenza del dipartimento di Psicologia in cui operano docenti, giovani ricercatori e neuropsicologi clinici, che svolgono attività di ricerca nell’ambito delle neuroscienze cognitive, e attività di diagnosi e riabilitazione neuropsicologica in convenzione con l’Ausl Romagna. Il progetto del Rotary consentirà di potenziare la ricerca e la formazione universitaria sui disturbi neuropsicologici, permettendo di sviluppare nuovi trattamenti riabilitativi mediante tecniche avanzate di neuromodulazione. La riabilitazione neuropsicologica, ha ricordato nel suo intervento il professor di Pellegrino, è di importanza fondamentale per la cura degli esiti cognitivi e comportamentali successivi a lesione del sistema nervoso centrale. 

Al link qui sotto si può vedere la fotogallery dell'evento a cura di Sandra e Urbano - fotografi a Cesena

Foto Rotary al centro neuroscienze

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Campus cesenate. Il Rotary sostiene il Centro di neuroscienze cognitive dell'università
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento