Cesena
stampa

eventi

Caravaggio e l’Ecce Homo ritrovato, il racconto di Massimo Pulini al palazzo del Ridotto

Appuntamento venerdì 18 giugno, alle 18, nella Sala Sozzi

Caravaggio e l’Ecce Homo ritrovato, il racconto di Massimo Pulini al palazzo del Ridotto

È un Caravaggio? La certezza arriva dal cesenate Massimo Pulini, docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna, scrittore, pittore e autore di una scoperta che aggiunge una nuova pagina alla storia dell’artista italiano più controverso di sempre, Michelangelo Merisi, detto Caravaggio.

Pulini, residente a Montiano e già assessore alla Cultura del Comune di Rimini, ha riconosciuto la mano di Caravaggio nel dipinto raffigurante l’Ecce Homo che, come chiarito dallo stesso autore della formidabile scoperta, è l’autentico presentato al famoso "concorso Massimi" cui Merisi prese parte intorno al 1605, a pochi anni dalla sua morte avvenuta nel 1610, e oggi al centro di un dibattito che divide il mondo dell’arte.

L’8 aprile scorso la casa d’aste Ansorena di Madrid avrebbe battuto all’asta per soli 1.500 euro un dipinto che ben presto si è rivelato essere un capolavoro di Caravaggio. Improvvisamente l’opera è scomparsa dal sito della casa d’aste e il governo spagnolo l’ha "requisita", stabilendo che per il suo valore non potrà lasciare il Paese.

Venerdì 18 giugno, alle 18, nella Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto, sarà lo stesso Pulini a raccontare le fasi del ritrovamento e tutte le ragioni che riportano quest’opera alla mano del grande pittore italiano. A intervistare lo storico cesenate sarà la giornalista Elisabetta Bonisegna.

Al pomeriggio culturale seguirà un fine settimana all’insegna dell’arte: sabato e domenica alle 17 e alle 18,30, alla Pinacoteca comunale è prevista la visita guidata a ingresso gratuito alla mostra “Luce e ombra. Il Seicento in Pinacoteca”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Caravaggio e l’Ecce Homo ritrovato, il racconto di Massimo Pulini al palazzo del Ridotto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento