Cesena
stampa

inclusione sociale

Centri socio occupazionali, riduzione delle tariffe

Per il periodo che va dal 1° agosto scorso al 30 giugno prossimo. I fondi vengono dall'avanzo di bilancio

foto archivio Enaip

Per il periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 30 giugno 2021 le famiglie con figli disabili gravi che frequentano i centri socio occupazionali presenti sul territorio pagheranno la metà della retta richiesta. Lo ha comunicato l'assessore ai Servizi sociali Carmelina Labruzzo che, tramite una lettera inviata agli interessati, ha precisato che l'Unione dei Comuni Valle Savio rimborserà la metà della quota solidaristica a tutti gli utenti che fino al 31 dicembre scorso hanno pagato la retta intera pur avendo frequentato i centri per la metà del tempo previsto a causa della pandemia in corso. Alle stesse, in riferimento al periodo che va dal 1° gennaio al 30 giugno 2021, sarà applicata una scontistica del 50 per cento sulla cifra totale.

“Questo ultimo anno e mezzo - commenta l’assessore Labruzzo - ha davvero messo a dura prova tutti noi e di certo ha colpito i nostri cittadini più fragili. Nel corso di questo periodo storico complicato mai è venuto a mancare il confronto con le parti interessate, gestori, Ausl della Romagna, famiglie e Servizi sociali, ed è proprio con il duplice intento di andare incontro alle famiglie e di tutelare i nostri centri, veri e propri presidi di qualità presenti sul territorio, che abbiamo deliberato in Giunta di utilizzare l’avanzo vincolato Covid anche per sollevare le famiglie che hanno agevolato la frequenza dei propri familiari ai centri socio occupazionali”.

Il territorio cesenate conta 7 centri socio occupazionali, frequentati da 117 utenti, che forniscono un servizio di gran lunga superiore alla quasi totalità degli altri sette distretti romagnoli, Il servizio è a carattere diurno e a bassa intensità assistenziale, destinato a persone con disabilità medio-gravi impossibilitate o non ancora pronte a sostenere un impegno occupazionale in un vero e proprio ambiente lavorativo, aventi comunque livelli di autonomia personale superiori a quelli posseduti dagli ospiti dei centro socio-riabilitativi diurni accreditati. Le finalità dell’offerta sono l’attivazione di interventi di formazione e addestramento lavorativo in ambiente protetto, propedeutici o sostitutivi all'inserimento in azienda e volti a favorire il mantenimento e il potenziamento delle abilità relazionali ed operative.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Centri socio occupazionali, riduzione delle tariffe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento