Cesena
stampa

bilanci

Cesena Fiera, un 2017 col segno “più"

Fatturato cresciuto a 5,1 milioni e utile netto di 150mila euro. Crescita trainata da Macfrut. Forte incremento dell’attività del Centro congressi. In vista ulteriori investimenti nel Centro polifunzionale.

Assemblea Cesena Fiera, 24 aprile 2018

Ennesima chiusura di bilancio con il segno “più” per Cesena Fiera che archivia il 2017 con un utile di 150 mila euro e annuncia l’investimento di 200 mila euro per dotare di ulteriori nuovi servizi il Centro polifunzionale nei padiglioni di Cesena.

L’approvazione del bilancio è avvenuta questa mattina , martedì 24 aprile, da parte dell’assemblea dei soci di Cesena Fiera. Il fatturato della public company lo scorso anno è stato di 5 milioni 153 mila euro, in crescita rispetto ai 4 milioni 743 mila euro del 2016, con un utile netto di gestione pari a 150 mila euro, in linea con lo scorso anno.

Artefice di questa crescita, lo sviluppo di Macfrut che rappresenta il 79 per cento del fatturato di Cesena Fiera. L’edizione 2017 della Fiera internazionale dell’ortofrutta ha evidenziato un incremento del fatturato, da 3,20 milioni di euro (2016) a 4,04 milioni, con un aumento di espositori e visitatori. Numeri destinati a crescere ulteriormente nell’edizione 2018 ormai alle porte, con un aumento di area espositiva (55 mila metri quadrati, +10 per cento), espositori (1.100) e buyer internazionali.

Lo sviluppo di Macfrut ha trainato la crescita di Cesena Fiera e ha reso possibili gli investimenti nella struttura fieristica. Investimenti che hanno reso molto attrattivo il quartiere di Cesena e calamitato nuove fiere, sia gestite direttamente che organizzate da terzi.

L’aumento più sensibile si è registrato nel Centro congressi, passato da 15 eventi ospitati nel 2016 per un fatturato di 17 mila euro, a 73 eventi nel 2017 per un fatturato salito a 166 mila euro. Va considerato che l’attività 2016 è stata ridotta per via dei lavori di ristrutturazione. Investimenti che l’hanno reso un unicum nel panorama della Romagna, punto di attrazione per tante aziende che hanno deciso di organizzare i loro eventi a Cesena Fiera.

Visti gli ottimi riscontri, il Consiglio di amministrazione ha deciso di investire per rendere ancora più appetibile il Centro polifunizionale. L’area modulare infatti sarà dotata di nuovi servizi tecnologici (audio e video), strutturali (un palco) e un ingresso rinnovato con un nuovo foyer.

“Cesena Fiera è un esempio di public company che funziona – spiega Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera –. Da una parte una significativa quota pubblica (40 per cento) che incide sulle scelte strategiche, dall’altra una gestione privata (60 per cento) che garantisce una maggiore snellezza operativa più adatta alle logiche del mercato. Una Fiera ha senso se diviene volano per la crescita di un territorio, obiettivo che ci siamo dati sin dal nostro insediamento. L’emblema di tutto ciò è Macfrut, un appuntamento con un’anima globale che convive e rende possibile lo sviluppo di quella locale. La strada è tracciata, dobbiamo continuare a svilupparci in questa direzione”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena Fiera, un 2017 col segno “più"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento