Cesena
stampa

spettacolo

Cesena Jazz Festival 2022, al via la terza edizione alla Rocca Malatestiana

Giovedì 30 giugno alle 21 alla Rocca Malatestiana

Cesena Jazz Festival 2022, al via la terza edizione alla Rocca Malatestiana

Dopo il successo delle prime edizioni, l’associazione culturale Jazzlife Aps, si prepara a dare il via la terza edizione del Cesena Jazz Festival, evento di valorizzazione del territorio Cesenate e di attrazione turistica regionale con proposte musicali e culturali e che ha come obiettivo la valorizzazione di nuovi talenti musicali e l’educazione del pubblico all’ascolto della musica jazz come musica per tutti.

Grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Consorzio Romagna Iniziative e il patrocinio del Comune di Cesena, il Cesena Jazz Festival apre la stagione 2022 giovedì 30 giugno alla Rocca Malatestiana.

Il festival prevede la partecipazione di artisti nazionali e internazionali che saranno ospiti della Cesena Jazz Orchestra, ensemble di 12 elementi costituita in occasione della prima edizione del Cesena Jazz Festival, composta da musicisti del territorio cesenate e romagnolo. Nel primo appuntamento, previsto per giovedì prossimo, il trombettista Fabrizio Bosso si unirà all’orchestra diretta dal maestro Roberto Spadoni in un tributo a Charles Mingus in occasione del centenario dalla nascita, una delle personalità più importanti e carismatiche del XX secolo e della storia del jazz.

Sotto, Fabrizio Bosso

bosso

Sarà un concerto interamente dedicato alle musiche e agli universi espressivi del contrabbassista di Nogales, riproponendo, con nuovi arrangiamenti scritti nel solco e nel rispetto dei brani originali, alcune delle più belle e significative pagine del suo ricco repertorio. Lo spettacolo sarà arricchito da letture di brani letterari “in stile mingusiano” che raccontano le riflessioni del contrabbassista negli ultimi momenti della sua vita a Cuernavaca attraverso la voce narrante di Marcello Brondi.

Roberto Spadoni, che dirige la Cesena Jazz Orchestra e che ha curato gli arrangiamenti è un compositore, arrangiatore e chitarrista jazz. Ha pubblicato molti cd a suo nome o come direttore di ensemble jazzistici, in qualità di direttore di orchestra e chitarrista. Ha diretto molte prestigiose orchestre jazz italiane e collaborato con tanti musicisti tra cui Kenny Wheeler, Gunther Schuller, Maria Schneider, David Liebman, Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Maurizio Giammarco, Elio e Giorgia.

Il concerto si svolge presso il parco della Rocca Malatestiana a Cesena con inizio alle 21; dalle 19 c’è la possibilità di cenare presso il punto ristoro della Rocca. I biglietti sono in vendita sul sito www.cesenajazzfestival.it  e acquistabili in biglietteria il giorno del concerto a partire dalle 19,30. Per informazioni telefonare al 3351340537.

Nella foto qui sotto, il maestro Roberto Spadoni

robertospadoni (1)
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena Jazz Festival 2022, al via la terza edizione alla Rocca Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento