Cesena
stampa

Sport

Cesena accoglie l'ottava edizione dell’Oscar italiano del Cicloturismo

Nel fine settimana una manifestazione che mette al centro la mobilità sostenibile

foto: Comune Cesena

Cesena ospita l’ottava edizione dell’Oscar italiano del cicloturismo, il prestigioso premio che viene assegnato ogni anno alle ciclovie verdi delle regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento, e che quest’anno sarà dedicato alle popolazioni colpite dall’alluvione. Lo rende noto l'Amministrazione comunale.

Il primo appuntamento pubblico dell'ottava edizione dell’Oscar italiano del Cicloturismo 2023 sarà domani, venerdì 2 giugno, alle 9,30, al teatro Bonci: si tratta del Bike forum che sarà condotto da Ludovica Casellati e Marino Bartoletti. Dopo i saluti istituzionali, Carmelo Carbotti, responsabile dell’Ufficio studi di Banca Ifis, illustrerà il rapporto “Ecosistema della Bicicletta” 2023. A seguire, si parlerà di cicloturismo tra innovazione e sostenibilità. Fra gli ospiti, Andrea Agostini della Nove Colli.

L’evento proseguirà alle  15 con il workshop formativo per amministratori, operatori commerciali, turistici e dell’ospitalità, con Silvia Livoni, Barbara Pardini e altri esperti. Sempre alle 15, i giornalisti ospiti e i relatori potranno scoprire le bellezze della città di Cesena prendendo parte alla visita alla Rocca Malatestiana, al Palazzo del Ridotto, alla Biblioteca Malatestiana e alla chiesa di Santa Cristina. Alle 20 nella chiesa di Sant’Agostino si terrà la cena solidale dell’Oscar a cura di Viagginbici.com il cui ricavato sarà destinato alle persone colpite dall’alluvione.

Sabato 3 giugno, in occasione della Giornata mondiale della Bicicletta, alle 9,30 i giornalisti ospiti, la giuria, le autorità e gli imprenditori locali parteciperanno alla pedalata da Cesena a Montiano sulle colline e tra le vigne del Grand Tour Valle del Savio, ciclovia vincitrice Oscar Italiano del Cicloturismo 2022. A tutti i partecipanti verranno distribuite le magliette dell’Oscar italiano del Cicloturismo 2023, disegnate da Giulio Giordano. Dopo il pranzo a Montiano, nel pomeriggio gli ospiti rientreranno a Cesena. Alle 21 grande serata in piazza della Libertà con la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’Oscar italiano del Cicloturismo 2023, presentato da Ludovica Casellati, ideatrice del format, e Peppone Calabrese di Rai Linea Verde con uno show di Raul Cremona.

L’edizione 2023 dell’Oscar italiano del Cicloturismo conferma Banca Ifis in qualità di partner ufficiale, Istituto per il Credito sportivo e Legambiente quali partner istituzionali, la partecipazione di Ferrovie dello Stato italiane e Rfi e gode del supporto della Città di Cesena, “Capitale del Cicloturismo2023”.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena accoglie l'ottava edizione dell’Oscar italiano del Cicloturismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento