Cesena
stampa

Dal 21 al 29 novembre

Cesena aderisce alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

L'impegno del Comune contro l'abbandono e il conferimento improprio dei rifiuti: porta a porta, fototrappole e "agenti accertatori" di Hera.

conferimento improprio dei rifiuti

Da domani, sabato 21, a domenica 29 novembre, anche Cesena celebrerà la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, arrivata alla sua tredicesima edizione. Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione e comunicazione sul tema dei rifiuti a livello europeo che quest’anno ha come tema “Rifiuti invisibili”, ovvero la quantità di rifiuti generati durante il processo di fabbricazione e distribuzione dei prodotti, che i consumatori non vedono e non conoscono. Con lo slogan è “Qual è il tuo peso reale?” le comunità vengono stimolate a informarsi sui chili in più di rifiuti che tutti portiamo sulle spalle, a causa di modelli di produzione e consumo non sostenibili.

In occasione di questo appuntamento, il Comune propone ai cesenati alcuni approfondimenti sul 'peso' (in termini ambientali) di alcuni prodotti di consumo - bottiglie di plastica e mozziconi di sigaretta - su cui ha attivato recentemente iniziative volte alla riduzione dei rifiuti prodotti (distribuzione di borracce riutilizzabili agli studenti delle scuole di Cesena e installazione dei “contenitori porta mozziconi” per bar e ristoranti per la riduzione dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta).

Riguardo ai rifiuti, il Comune ricorda che nel corso del 2020 è stata eseguita una trasformazione a porta a porta integrale delle aree di campagna a ovest del fiume Savio (circa 3 mila utenze). Tali aree, molto soggette a fenomeni di abbandono rifiuti provenienti dal Forlivese, sono state ripulite dai cassonetti stradali e il fenomeno abbandoni in quei luoghi è quasi del tutto scomparso. Un risultato raggiunto anche grazie all’installazione delle fototrappole già in uso dalla Polizia municipale a cui andranno ad aggiungersi ulteriori 6 telecamere mobili.

A tracciare il quadro della situazione è l’assessore alle Politiche ambientali Francesca Lucchi, ribadendo che lo stesso intervento è programmato nel 2021 sulle aree di campagna restanti e sulle aree artigianali, tutte zone ad alto tasso di abbandono rifiuti. “Il progetto del porta a porta - informa l’assessore - troverà una sua conclusione nel 2021 anche con l’attuazione del servizio misto nel quartiere Rubicone". 

In merito all’attività sanzionatoria, l'assessore Lucchi fa sapere che "sono previsti agenti accertatori di Hera, con il compito di rilevare infrazioni, errati comportamenti degli utenti e con la possibilità di elevare verbali di accertamento che confluiranno in una sanzione a cura della Polizia municipale. Resta valida e continuativa la collaborazione con le guardie ecologiche volontarie, per attività di accertamento, verifica e sensibilizzazione". 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena aderisce alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento