Cesena
stampa

Economia

Cesena all'Expo Dubai: "Essenziale investire sul servizio logistica"

Vicesindaco Castorri e Ad del Mercato ortofrutticolo Giunchi in missione negli Emirati Arabi Uniti

Delegazione cesenate a Expo Dubai

In un’Expo Dubai in pieno svolgimento Cesena ha partecipato a una missione organizzata dalla Regione Emilia-Romagna con operatori e istituzioni pronti a sostenere l’esportazione della qualità ortofrutticola locale verso questa parte del mondo sempre più ricettiva alla qualità e capace di premiare il giusto valore di mercato.

“Abbiamo avuto l’opportunità di presentare - riferiscono il vicesindaco Christian Castorri e l’amministratore unico del Mercato ortofrutticolo di Cesena Alessandro Giunchi - la realtà romagnola in una serie di fitti incontri inseriti in un articolato programma. L’interesse di Cesena e del suo territorio per l’export verso il bacino di sbocco mediorientale centrato su Dubai è giustificato da molteplici fattori. Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano un grande mercato di acquisto attento alla qualità e capace di pagarla, ma Dubai è anche una grandissima piattaforma logistica di redistribuzione dei prodotti verso tutto il Medio Oriente e l’Oriente. Se pensiamo - proseguono i due - che in un raggio di cinque ore di volo da Dubai vivono 2,8 miliardi di persone con età media di 29 anni, capiamo perché questa parte del mondo rappresenta già oggi la più interessante area commerciale per esportare i nostri migliori prodotti. Ma la nostra qualità non basterà, occorre crescere sul servizio logistico e sulla capacità di fare massa critica, lavorando sempre più sul cargo aereo e sulla capacità di creare partnership con importatori localizzati nelle nuove aree a crescente consumo di prodotti di qualità ad alto valore aggiunto, come l’ortofrutta della Romagna. A Dubai Expo ne abbiamo discusso anche con il professore di logistica agroalimentare e Supply chain management Luca Lanini, da sempre attento ai temi logistici dell’ortofrutta”.

“Il cargo aereo sta diventando sempre più vantaggioso - commenta Luca Lanini - proprio in concomitanza con la crescita dei noli marittimi, il noto fenomeno mondiale che ha visto schizzare il costo di un container refrigerato marittimo anche di quattro/cinque volte, dai classici 3-4 mila dollari a punte di 18 mila raggiunti a novembre. Oggi un nolo aereo costa "solo" tre volte più del suo cugino marittimo. Erano 30 volte solo un anno fa”. Lanini inoltre giustifica il ricorso all’aereo come strategico per il medio Oriente, terra di importanti compagnie che investono molto nel cargo aereo con voli, servizi, soluzioni, piattaforme.

Proprio su questo punto le discussioni sviluppate a Dubai Expo hanno lasciato emergere la necessità di ripensare le aree dedicate alla logistica per lavorare con maggiori sinergie tenendo conto dei nuovi scenari del commercio globale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena all'Expo Dubai: "Essenziale investire sul servizio logistica"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento