Cesena
stampa

Mobilità sostenibile

Cesena aspira al titolo di "Comune ciclabile"

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha deciso di aderire all’iniziativa Fiab riservata alle città amiche delle due ruote, con l'obiettivo di guadagnarsi sul campo il titolo di "Comune ciclabile"

Cesena aspira al titolo di "Comune ciclabile"

Cesena punta a diventare un “Comune ciclabile”. La definizione è riferita alla prima edizione del premio lanciato da Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta (che conta 160 associazioni aderenti e 20mila attivisti), per permettere alle amministrazioni di misurare le azioni intraprese volte a migliorare la ciclabilità dei territori. Non è una semplice raccolta di dati, ma una sorta di gara virtuosa che individua la città più a misura di ciclista, sia per la mobilità quotidiana che per il turismo. I Comuni che dimostreranno di avere i requisiti riceveranno l'attestato e una bandiera da esporre con i punti conquistati (i “bike smile”), che vanno da uno a cinque. Inoltre Fiab promuoverà le città amiche delle due ruote tra l’utenza ciclo-turistica.

Considerando l’impegno nello sviluppo della rete ciclabile (che oggi conta 87 chilometri) e in azioni volte a favorire una maggiore sicurezza dei ciclisti, nei giorni scorsi la Giunta comunale ha deciso di aderire all’iniziativa, che comporterà un costo per l'Ente pubblico di 800 euro.

Cesena aspira al titolo di "Comune ciclabile"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento