Cesena
stampa

Concorso nazionale

Cesena invasa da centinaia di piccoli reporter. Premiate anche due scuole locali

I migliori giornalini d’Italia sono stati premiati oggi a Cesena, in un teatro Bonci colmo di studenti e di entusiasmo, dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Tra le scuole vincitrici figurano anche la media di viale della Resistenza (sede di Borello) con “Il Corriere dei ragazzi” e il Liceo scientifico Righi con “Righe dal Righi”.

Cesena invasa da centinaia di piccoli reporter. Premiate anche due scuole locali

Sui banchi di scuola ma attenti a riportare tutto ciò che li circonda e merita di essere raccontato. Sono i cronisti in erba autori dei giornalini scolastici, studenti che riflettendo sulla selezione, la verifica e la diffusione delle notizie, rappresentano una ricchezza per le istituzioni scolastiche e la società di domani.

I migliori giornalini d’Italia sono stati premiati oggi a Cesena, in un teatro Bonci colmo di studenti e di entusiasmo, dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. L’organo di categoria bandisce ogni anno un concorso, giunto alla sedicesima edizione, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado: primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie) e di secondo grado (superiori).

Da quattro anni a questa parte l’evento conclusivo del concorso si tiene a Cesena (grazie all’interessamento dell’Amministrazione comunale) e premia 25 classi per ogni ordine di scuola.

Tra le scuole vincitrici figurano quest’anno anche due istituti cesenati: la media di viale della Resistenza (sede di Borello) con “Il Corriere dei ragazzi” e il Liceo scientifico Righi con “Righe dal Righi”. Ospite d’onore della giornata odierna è stata Adele Ammendola, giornalista del Tg2 Rai.

classe del righi

Antipasto alla premiazione è stato, nella giornata di ieri al Teatro Verdi, l’incontro sul tema “Giornalismi oggi: la sfida tra informazione professionale, blog e sociale”, moderato dalla giornalista cesenate Elide Giordani (consigliera nazionale Odg). Un momento di confronto tra i ragazzi delle scuole e giornalisti di lunga esperienza: il presidente nazionale Odg Carlo Verna, il segretario nazionale Odg Guido D’Ubaldo, il direttore del Qn e Resto del Carlino Paolo Giacomin, il caporedattore di Sport Mediaset Sandro Sabatini, il coordinatore del gruppo di lavoro Odg Paolo Pirovano. A loro si è unito, in collegamento telefonico, il giornalista di Tv2000 e presidente dell’associazione Articolo 21 Paolo Borrometi, che da anni vive sotto scorta per le sue scomode inchieste.

I circa seicento ragazzi e insegnanti arrivati da tutto lo stivale hanno potuto poi ammirare le bellezze di Cesena (a partire dalla biblioteca Malatestiana) grazie alle visite guidate organizzate dall’ufficio informazioni turistiche del Comune.

Fino allo scorso anno il concorso dell’Ordine si chiamava “Fare il giornale nelle scuole”. Un nome cambiato di recente in “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”, a significare che i mezzi di diffusione delle notizie possono mutare, ma quello che non potrà venire meno è il ruolo del giornalista, filtro attivo e garanzia della qualità dell’informazione.

Foto Sandra e Urbano
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena invasa da centinaia di piccoli reporter. Premiate anche due scuole locali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento