Cesena
stampa

Mostre a cielo aperto

Cesena nel tour europeo dell’architettura razionalista

Il comune ha aderito al circuito di studio e valorizzazione “Atrium”

Cesena nel tour europeo dell’architettura razionalista

Tutelare e valorizzare il patrimonio cittadino legato all’architettura e alla storia del ventesimo secolo. Parte da questo presupposto l’adesione del Comune di Cesena al circuito culturale Atrium - Architecture of Totalitarian Regimes of the XX century In Europe’s Urban Memoryche ha come scopo la creazione di un itinerario culturale transnazionale sulle tracce  delle architetture fiorite durante i regimi totalitari del ventesimo secolo. Esplorando le complessità sociologiche, ideologiche e geografiche della storia di questi regimi, viste attraverso il prisma dei paesaggi urbani di diverse città.

“Siamo convinti – commenta l’assessore alla cultura Carlo Verona – che anche Cesena possa far parte di questo percorso culturale e artistico che guarda al secolo scorso e, nello specifico, a un momento storico buio per la nostra Europa”.

Si tratta, tra gli altri, dell’ex Gil, in Via Natale Dell’Amore, dell’ex Camera del Lavoro, in Viale Carducci, dell’edificio di Viale Oberdan 481, e di altre abitazioni edificate nelle vie Cervese, Derno Varo e Madonna delle Rose.

L’Associazione Atrium, a cui hanno aderito 18 partner di 11 diversi paesi dell’area del sud-est Europa (Italia, Slovenia, Bulgaria, Ungheria, Slovacchia, Romania, Croazia, Albania, Bosnia Erzegovina, Serbia e Grecia), dai dipartimenti universitari e ministeri nazionali, alle organizzazioni governative, alle amministrazioni cittadine, ha diverse finalità: far conoscere, tutelare e valorizzare il patrimonio europeo, legato alle architetture e alla storia del XX secolo con riferimento ai periodi segnati dai regimi dittatoriali e totalitari in Europa.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena nel tour europeo dell’architettura razionalista
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento