Cesena
stampa

Manifestazioni

Cesena, protesta in piazza contro le restrizioni del Dpcm

La protesta delle categorie economiche danneggiate dall’ultimo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri, partita alle 18 in piazza del Popolo a Cesena in modo pacifico, ha visto un crescendo di partecipazione ma è terminata tra fischi e invettive lanciate al sindaco Enzo Lattuca

Foto Fz

La protesta delle categorie economiche danneggiate dall’ultimo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri, partita alle 18 in piazza del Popolo a Cesena in modo pacifico, ha visto un crescendo di partecipazione ma è terminata tra fischi e invettive lanciate al sindaco Enzo Lattuca.

Pochi minuti prima dell’inizio della manifestazione “Adesso Basta! - Il lavoro è sacro come la vita” la piazza vedeva raccolte, in modo ordinato e pacifico, tra le 200 e le 300 persone. Tra loro molti bambini, giovani atleti e allievi delle scuole di danza della città.

2020-10-29 proteste contro Dpcm in centro a Cesena (5)
2020-10-29 proteste contro Dpcm in centro a Cesena (2)

Obiettivo dichiarato della manifestazione era far sentire la voce di settori, come quello della ristorazione, delle palestre e degli spettacoli dal vivo, già messi a dura prova nei mesi del primo lockdown voluto dal Governo Conte per contrastare la diffusione del virus Covid-19. E ora prostrati di fronte alle misure dell’ultimo Dpcm.

“Restrizioni e chiusure messe in atto senza alcun tipo di evidenza che siano proprio essi la causa primaria dell'aumento dei contagi – hanno spiegato gli organizzatori – e ignorando le richieste delle Regioni e dei vari governatori”.

2020-10-29 proteste contro Dpcm in centro a Cesena (6)

La serata è stata aperta da Fabrizio Faggiotto (presidente di “Centro Anch’io”), organizzatore dell’evento assieme a Christian Pagliarani, che ha ribadito come i manifestanti fossero in piazza per “Lanciare un segnale, portare proposte concrete e per fare la nostra parte. Siamo distanti fisicamente, ma compatti e uniti”.

Nel giro di pochi minuti la piazza si è riempita di altra gente, per arrivare a 400-500 persone. Tra loro tanti curiosi.

Dopo di che ha preso la parola il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, che ha ribadito come “l’Amministrazione comunale vi è vicina per questa delusione, e questa rabbia, che può essere manifestata in maniera pacifica”.

L’intervento del sindaco è stato interrotto più volte e fischiato, sia alla fine che quando ha parlato delle difficoltà del sistema sanitario.

“Qui a Cesena si può dire quel che si pensa” ha aggiunto Lattuca che, però, ha limitato il suo discorso sovrastato dalle urla di “Libertà, libertà” e dai fischi.

Una gazzarra che ha subito indotto i genitori a portare via i propri figli, molti dei quali hanno continuato a manifestare pacificamente nella vicina piazza Amendola.

2020-10-29 proteste contro Dpcm in centro a Cesena (9)
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena, protesta in piazza contro le restrizioni del Dpcm
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento