Cesena
stampa

1° maggio

Cgil, Cisl e Uil: “L’Italia si cura con il Lavoro”

Il messaggio dei segretari generali Silla Bucci (Cgil Cesena), Francesco Marinelli (Cisl Romagna) e Marcello Borghetti (Uil Cesena) e le iniziative nel territorio

I tre segretari locali il 1° maggio 2019

Pubblichiamo di seguito il messaggio unitario di Cgil Cesena, Cisl Romagna e Uil Cesena in occasione della festa del Primo maggio.

***

Quest’anno la Festa del 1° maggio ricade in un contesto particolarmente drammatico per il nostro Paese e che ci vede ancora affrontare un’emergenza sanitaria dai risvolti complessi e difficili. Non saremo nelle nostre piazze in corteo con migliaia di lavoratrici e lavoratori, come sempre abbiamo fatto in questa ricorrenza per celebrare la Festa dei lavoratori, nel pieno rispetto delle norme vigenti, ma questo non ci impedirà di dare a questa giornata un significato ancora più forte e più profondo in un momento delicatissimo per il mondo del lavoro e per il futuro del nostro Paese.

In questa situazione di emergenza che stiamo vivendo e che ha fortemente messo in evidenza tante criticità per il nostro Paese, non ci sfugge di dedicare in primis un grande riconoscimento all’impegno di tante lavoratrici e lavoratori che operano nel comparto sanitario e assistenziale, della sicurezza, dei servizi pubblici essenziali, del settore terziario, dell’agricoltura e del settore alimentare. Milioni di lavoratori che nel periodo dell’emergenza hanno continuato a lavorare con impegno e responsabilità, nei comparti essenziali, per permettere alle nostre comunità di affrontare e sostenere l’impatto quotidiano di un’emergenza straordinaria, senza precedenti.

Un ‘emergenza che ha evidenziato un modello di società e di sviluppo che andrà fortemente rivisitato, proprio per dare al Paese una prospettiva che metta sempre di più al centro le persone e alcuni temi come la salute, il lavoro, la ricerca, la scuola.

In questa fase complessa il nostro impegno come Cgil Cisl e Uil è fortemente rivolto ai tanti lavoratori e alle loro famiglie, che a  causa della pandemia, hanno visto mettere fortemente in discussione il loro reddito e la loro occupazione. Occorre dare risposte concrete e non lasciare indietro nessuno, proprio a partire da chi vive una condizione di difficoltà e fragilità, in attesa di una ripartenza del lavoro. Cgil Cisl Uil pongono al centro di questa fase di ripartenza, non solo la garanzia di rientrare al lavoro, ma di poterlo fare garantendo il massimo livello di tutele per la salute e la sicurezza delle persona. Per questo lo slogan di Cgil Cisl Uil per questo Primo Maggio sarà “L'Italia si cura con il Lavoro” per ribadire con forza che la ripartenza in sicurezza è possibile.

In una fase difficile della vita del Paese, in cui c'è bisogno di ripartire nel segno dell'unità, della responsabilità e della coesione sociale, Cgil, Cisl, Uil vogliono ribadire unitariamente il valore della centralità del lavoro, per ricostruire su basi nuove il nostro Paese e affrontare con equità e solidarietà le gravi conseguenze economiche e sociali della pandemia. Il 2021 continua a essere colpito dall'emergenza sanitaria che già lo scorso anno ha messo tutti a dura prova. Qualcosa però sta cambiando con la campagna vaccinale che rappresenta anche il simbolo della speranza che ci permetterà di poter uscire da questa calamità. Ripartire quindi in totale sicurezza, consapevoli che il lavoro e la campagna vaccinale sono gli elementi di certezza da cui ripartire e guardare al futuro con speranza.

I segretari generali Silla Bucci (Cgil Cesena), Francesco Marinelli (Cisl Romagna), Marcello Borghetti (Uil Cesena)

***

Le iniziative nel territorio

Cgil, Cisl e Uil del territorio cesenate, tenuto conto delle limitazioni per il Covid-19, hanno organizzato due momenti simbolici per celebrare la festa dei lavoratori:

* Nella mattinata di domani, 1° maggio, alle 8,45 a Monte Castello di Mercato Saraceno, alla presenza delle autorità, i Segretari di Cgil, Cisl e Uil del territorio cesenate deporranno una corona al Monumento ai caduti dello Zingone. Qui, il 30 aprile 1948, si verificò la più grande tragedia sul lavoro dell’Italia repubblicana, che causò la morte di 19 operai che lavoravano in un cantiere per la ricostruzione di un ponte.

* Nella stessa mattinata, alle 10, i segretari di Cgil, Cisl e Uil, in collaborazione con Ausl Romagna, assieme alle autorità, si recheranno presso l’hub vaccinale di Cesena, presso la Fiera di Pievesestina per testimoniare gratitudine e vicinanza agli operatori sanitari in prima linea nella battaglia contro il virus e ai volontari.

Le iniziative nazionali

In questo Primo maggio, che non vede la tradizionale presenza dei sindacati nelle piazze, sono stati organizzati due appuntamenti nazionali.

* Dalle 12,15 alle 13 un'edizione straordinaria del Tg3 sarà dedicata alla Festa dei lavoratori con gli interventi dei segretari Generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri;-

* Dalle 16,35 alle 19 e dalle 20 alle 24, in diretta su Rai3, si svolgerà l’edizione straordinaria del "Concertone" del Primo Maggio condotto da Ambra Angiolini e Stefano Fresi. L’evento ospiterà le riflessioni dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, le testimonianze di nove tra lavoratrici, lavoratori e pensionati e il contributo musicale e di un cast di artisti di primo livello, tra i quali i romagnoli Extraliscio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cgil, Cisl e Uil: “L’Italia si cura con il Lavoro”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento