Cesena
stampa

forum sull'economia

Ci sarà anche Cottarelli tra i relatori della terza edizione di "Fattore R"

Si parlerà della "Romagna dei talenti" il prossimo 20 settembre a Cesena Fiera

Un momento della conferenza stampa di questa mattina nei locali di Cesena Fiera

"È la Cernobbio della Romagna". Così ha esordito questa mattina il presidente di Cesena Fiera, Renzo Piraccini, introducendo la conferenza stampa con la quale è stata presentata la terza edizione di "Fattore R", dove per R si deve intendere Romagna. Il Forum si terrà il 20 settembre ed è organizzato da Cesena Fiera, EY, Confindustria Romagna e Bper Banca, con il supporto della Camera di Commercio della Romagna. Sostengono il progetto le Cna territoriali di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, Confartigianato, Confcommercio, rete Pmi, Confcooperative della Romagna e Lega Coop Romagna.

"La quarta edizione - ha proseguito Piraccini - credo che non si terrà a Cesena. È giusto che sia così. Siamo disponibili e aperti verso le altre città. Non è un evento cesenate, anche se l'idea è partita da qui. Si tratta di un momento di confronto e di proposta in ottica romagnola. Quello che è successo con il Macfrut può accadere anche per Fattore R".

"All'inizio non ci credeva nessuno - ha aggiunto Lorenzo Tersi, vera anima della proposta di Fattore R -. C'era molto scetticismo. I giovani sono il nostro futuro. Ecco perchè abbiamo puntato la lente su di loro per l'edizione 2019, ponendo il focus sul tema dei nuovi talenti. Avremo tre ospiti di grande rilievo: l'economista Carlo Cottarelli, il manager Lorenzo Bini Smaghi e il rettore dell'Alma mater di Bologna, Francesco Ubertini. Poi ci sarà il tempo per dare la parola alle imprese locali, con dieci interventi, sempre con occhio attento al tema delle nuove leve".

Paolo Maggioli, presidente di Confindustria Romagna, ha aggiunto che "la Romagna è un dato di fatto. C'è bisogno di inizative come queste. Noi ci saremo a sostenere questo evento".

Alberto Rosa, responsabile per l'Emilia Romagna di Ernst & Young, ha messo in evidenza come la ricerca dei talenti ora sia un fatto mondiale. Da parte loro come EY stanno sviluppando una ricerca sulle imprese del territorio per capire le esigenze future. "All'industria italiana mancano 280 mila professionisti e nei prossimi cinque anni ci saranno 2,5 milioni di richieste di posti di lavoro. Occorre comprendere da che parte bisogna andare".

Rosa ha inoltre lanciato tre sfide: quella del coraggio di investire risorse su questo settore; metterci la forza necessaria per assere attrattivi per i giovani talenti; avere la giusta intelligenza per lavorare assieme, imprese e pubbliche amministrazioni.

"Si tratta di un format innovativo - ha sottolineato Eugenio Tangerini, responsabile delle relazioni esterne di Bper Banca -. Per parlare di giovani e delle loro prospettive occorre parlare anche di fiducia, una parola e un valore oggi poco di moda, ma che va riscoperta".

Infine è intervenuto il sindaco di Cesena Enzo Lattuca che ha esordito dicendosi d'accordo nell'esportare Fattore R anche nelle altre città della Romagna. "Occorre superare la logica dei campanili - ha aggiunto Lattuca -. Noi saremo di supporto all'iniziativa. Come Comune stiamo lavorando a un Patto per il lavoro e questo vostro impegno nella ricerca di giovani talenti va nella stessa direzione. Inoltre, da parte nostra, faremo di tutto perchè il territorio possa essere veramente attrattivo per i talenti richiesti, in modo che possano decidere di venire ad abitare a Cesena con la famiglia. Ecco allora le politiche familiari e i servizi per l'infanzia che cercheremo di sostenere in maniera più adeguata rispetto a oggi".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ci sarà anche Cottarelli tra i relatori della terza edizione di "Fattore R"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento