Cesena
stampa

cultura e spettacoli

Cinema in grande sofferenza. Rinviato ancora il lancio di "Est - dittatura last minute"

Dice il produttore Maurizio Paganelli: "Per il lancio del 5 novembre avevamo già investito diverse decine di migliaia di euro. Tutto inutile"

Cinema in grande sofferenza. Rinviato ancora il lancio di "Est - dittatura last minute"

"Sono dieci mesi che non lavoriamo. Per noi è un periodo terribile, ma pochi ne parlano". Si esprime così al telefono Maurizio Paganelli, titolare a Cesena della multisala Aladdin e uno dei produttori del film "Est - dittatura last minute" lanciato al recente festival di Venezia e al Carisport in una serata in cui tutto il cast ha raccolto grandi applausi (cfr pezzo a fianco).

"Non ci possono dire: domani si apre. Per il cinema non funziona così. Abbiamo bisogno di programmare, di lanciare una pellicola con un'attività di promozione che dura settimane. Non ci possiamo improvvisare. Provi a pensare a chi gestisce 16 sale...".

In Italia ci sono circa 4.000 schermi per 7-800 gestori. Due tra questi controllano il 40 per cento delle sale. Si tratta di Uci e Space. In tutto sono 1.600 strutture. "Siamo pochi in realtà - conclude Paganelli che è in società anche per la multisala di Forlimpopoli, un'altra a Forlì e una a Comacchio -. Se non si pone in fretta un rimedio, rischiamo di scomparire".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cinema in grande sofferenza. Rinviato ancora il lancio di "Est - dittatura last minute"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento