Cesena
stampa

Arti

"Ciò che ci rede umani" con il Teatro Valdoca

È in corso la rassegna di poesia, filosofia, arti e teatro con mostra su "Pinocchio" alla Galleria del Ridotto

foto: Sandra e Urbano  (Cesena)

Da sabato scorso a domenica 24 ottobre è in corso a Cesena Ciò che ci rende umani, la quinta rassegna di poesia, filosofia, arti e teatro a cura del Teatro Valdoca.

A inaugurare la rassegna, sabato scorso alla Galleria del Ridotto, è stato il vernissage della mostra d’arte La beatitudine del somaro (foto), curata e allestita da Cesare Ronconi, che muove dal lavoro biennale di Teatro Valdoca intorno a Pinocchio. Silvia Calderoni, il Pinocchio valdochiano, ha presentato insieme a Ronconi e a Mariangela Gualtieri uno spazio onirico con al centro l’infanzia e i suoi alti poteri. Dpinti e ritratti fotografici dialogano con inserti video e con edizioni rare di Le avventure di Pinocchio di Collodi, dal fondo Severi Lukinovich della Biblioteca Malatestiana. La mostra sarà visitabile nei fine settimana della rassegna, fino al 24 ottobre.

Cinque gli incontri in presenza nella Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto - diffusi anche in live streaming - in dialogo con Mariangela Gualtieri.

Ieri è stato accolto Vasco Brondi, cantautore e scrittore. Sabato 16 ottobre (alle 18), toccherà alla filosofa Chiara Zamboni, guida nel difficile nesso tra esperienza della natura ed espressione linguistica, con Pensare e scrivere la natura. Domenica 17 ottobre (alle 18), Damiano e Fabio D’Innocenzo, registi e poeti, e la loro forza di testimoni attenti: Uno guardo nitido sul niente del mondo, con un pensiero all’infanzia, alla poesia, alle arti, in risonanza con questo presente vacillante. Sabato 23 ottobre (alle 20,30), Tutti gli occhi che ho aperto, incontro con Franca Mancinelli e il nitore tagliente della sua poesia, per chiudere, domenica 24 ottobre (alle 18), con Sé l’anima scende dal suo gradino la terra muore, incontro con Alice Rohrwacher, regista dallo sguardo disarmato e potente che tiene insieme l’arcaico, il selvatico e il contemporaneo, senza paura.

Mercoledì 20 ottobre, alle 21, al Teatro Bonci ci sarà il "rito sonoro" Paesaggio con fratello rottodi e con Mariangela Gualtieri, con la guida di Cesare Ronconi. Una tessitura di versi da “Paesaggio con fratello rotto”, in occasione dell’uscita del libro omonimo, edito da Einaudi (in libreria dal 12 ottobre), a 16 anni dal debutto di uno spettacolo che rimane fra i più memorabili della Compagnia. Versi che sembrano composti ora, per questo tempo allarmato e nati invece nel 2004, in stretta simbiosi con la scena, in un sodalizio che tornerà vivo attraverso la voce in presenza di Gualtieri e le immagini filmate della Trilogia. L’evento è in collaborazione con Comune di Cesena ed Ert - Teatro nazionale.

Due i seminari, per entrare nel vivo dell’ascolto ed esperienza della parola poetica, da venerdì 22 ottobre a domenica 24. Dare voce al corpo celeste, condotto da Federica Fracassi, attrice e drammaturga e Di passi e di guadi, condotto dalla poeta Franca Mancinelli.

Gli eventi sono a ingresso gratuito, tranne i seminari, (60 euro o 40 euro per gli studenti). Gli incontri saranno diffusi in live streaming sulle pagine FB di Teatro Valdoca e della Biblioteca Malatestiana di Cesena.  Per informazioni e prenotazioni: info@teatrovaldoca.orgiat@comune.cesena.fc.it.

***

Di seguito, la fotogallery del vernissage di sabato 9 ottobre, a cura di Sandra e Urbano (Cesena)

Valdoca (155)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Ciò che ci rede umani" con il Teatro Valdoca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento