Cesena
stampa

sburocratizzare

Con Cesenasegnala è oggi più semplice rapportarsi con l'Amministrazione comunale

Il progetto è stato presentato questa mattina in Comune. È già attivo con app e con sito dedicato cesenasegnala.it

Da sinistra, la coordinatrice del progetto Paola Cangini, il segretario generale del Comune Manuela Lucia Mei e il sindaco Enzo Lattuca

"Arrivare dappertutto - dice il sindaco Enzo Lattuca nel video che ha anticipato la presentazione di questa mattina - non è sempre possibile. Noi ci proviamo". 

Sono tantissime le segnalazioni che arrivano in un solo anno agli uffici comunali. Nel 2019 sono state 1.420. Nel primo trimestre del 2020 sono state 434. I settori più chiamati in causa sono stati, nel 2019, le infrastrutture per 546 volte e la Polizia locale per 462.

Questa mattina in conferenza stampa il sindaco ha aggiunto: "Con questo progetto sveliamo il mistero dei megafoni che erano apparsi in giro per la città. Da oggi offriamo la possibilità di segnalare fenomeni di degrado urbano, sociale o ambientale, manutenzioni, piccole cose con un unico strumento verso il quale saranno convogliate. Da lì poi saranno smistate all'ufficio dedicato".

"In questo modo - ha detto ancora il primo cittadino - avremo la possibilità di monitorare i tempi di intervento. Sarà possibile tramite un'app dedicata e il sito www.cesenasegnala.it

"Oggi le segnalazioni arrivano da ogni direzione, anche ai singoli assessori, direttamente - ha proseguito il sindaco -. Adesso tutte confluiranno sull'unico portale, sul quale si potranno allegare anche le foto. Inoltre, le segnalazioni saranno geolocalizzate, un utile strumento in particolare per i quartieri che avranno un quadro complessivo degli interventi sul loro territorio".

"Infine - ha concluso Lattuca - avremo la massima trasparenza e una parità di trattamento per tutti i cittadini".

"Potremo fornire una risposta veloce ed efficace - ha chiarito il segretario generale del Comune Manuela Lucia Mei -. Fino a oggi sul sistema predisposto ad hoc dal Comune veniva caricato solo il 5 per cento delle segnalazioni. Le altre rimanevano in qualche appunto nei vari uffici comunali. Adesso abbiamo più referenti in più settori. Abbiamo riorganizzato la macchina. Il programma genera in automatico il messaggio per l'ufficio coinvolto e per il cittadino che ha segnalato. Anche per le segnalazioni che smisteremo a Hera e a Energie per la città risponderà al singolo cittadino sempre il Comune. Si potrà effettuare una sola segnalazione per un solo messaggio per volta".

Paola Cangini è stata individuata come coordinatore unico del progetto. Anche per chi non ha dimestichezza con gli strumenti digitali sarà possibile inserire la segnalazione sul nuovo portale. Gli addetti che risponderanno al telefono compileranno i vari campi per conto di chi chiamerà. Anche le segnalazioni che riguardano le strade provinciali saranno smistate dal Comune alla Provincia.

E i tempi di risposta? "Noi li valutiamo in 10-14 giorni al massimo, a meno che non manchi il pezzo da sostituire", ha concluso il sindaco.

Spot di promozione dell'app del Comune di Cesena per segnalare disservizi e degrado. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Con Cesenasegnala è oggi più semplice rapportarsi con l'Amministrazione comunale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento