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Con "Mirta" gli artigiani della pelle aprono botteghe in tutto il mondo

La giovane startupper romagnola Martina Capriotti ha inventato la piattaforma online dedicata al Made in Italy

Con "Mirta" gli artigiani della pelle aprono botteghe in tutto il mondo

Martina Capriotti, giovane imprenditrice cresciuta a stretto contatto con i makers italiani, ha voluto trasformare la propria passione per l’Italia e l’artigianalità in un progetto al servizio dei produttori italiani, che vuol tenere insieme innovazione tecnologica e tradizione

È nata da questa idea Mirta (https://www.mirta.com), la prima piattaforma online dedicata agli artigiani della pelle “Made in Italy” che ha come obiettivo il supporto agli artigiani del lusso della pelle a farsi conoscere nel mondo grazie al digitale. Un progetto fondato dai due giovani imprenditori italiani Martina Capriotti e Ciro di Lanno che, tornati in Italia, vogliono portare le loro competenze nel proprio paese di origine. Mirta è uno spazio online dedicato alle migliori botteghe italiane della pelle, per dare voce a tutte le realtà ambasciatrici dello stile e dei valori che hanno fatto la fortuna del nostro Paese nel mondo.

Martina, nata a Cesena e cresciuta a Bellaria Igea Marina e a stretto contatto con il turismo, ha da sempre voluto portare il bello dell’Italia nel mondo. Specializzata in ambito luxury e fashion, dopo anni in consulenza strategica da Milano a Seoul durante l’esperienza quadriennale nel Boston consulting group, è rientrata in Italia per far decollare insieme a Ciro il progetto Mirta. Nata in provincia di Rimini, Bellaria Igea Marina (paesino che conta meno di 20000 abitanti), Martina Capriotti ha scelto di mettere la propria passione e l’esperienza accumulata negli anni.

 “Stiamo già costruendo un network di artigiani che è in continua crescita: nei prossimi 3 mesi abbiamo l’obiettivo di stringere nuove partnership con pelletterie attentamente selezionate,  con lo scopo di presentarne i prodotti iconici e le rispettive storie – afferma Martina Capriotti – gli artigiani da noi scelti sono maestri di tradizione, lavorazione della pelle e qualità della manifattura. Grazie a loro andiamo alla riscoperta di tutti quei principi che hanno dato prestigio all’Italia nel mondo del lusso, puntando su artigianalità, stile e ricercatezza, valori che tutto il mondo ci invidia e che troppo spesso non vengono apprezzati all’interno del nostro Paese.”

Il nome del progetto Mirta intende essere un omaggio all’energia ed alla vitalità. Sin dall’antichità la pianta del Mirto è accompagnata da una simbologia vitale e positiva che convinse i Romani ad abbellire i loro giardini con questo arbusto, nella convinzione che all’interno del suo tronco e dei suoi rami scorresse la gioia. Quando i soldati partivano per fondare una nuova colonia si cingevano il capo con una corona di Mirto come augurio di energia e vigore. Non a caso era la pianta prediletta dagli atleti e dai grandi guerrieri Romani.

Mirta intende elevare e celebrare i migliori pellettieri italiani, come fossero appunto valorosi ed orgogliosi guerrieri romani. Artigiani che da anni con la loro passione e la loro arte realizzano prodotti e accessori raffinati e di pregio con lo stesso amore e dedizione dei maestri che li hanno preceduti, in controtendenza alla produzione di massa che prende sempre più piede in questo settore. Il materiale utilizzato nei prodotti è principalmente pelle vegetale, è riposta una grande cura nella lavorazione degli stessi, la qualità fa da padrona per un catalogo interamente “handmade”, letteralmente fatto a mano. Il piano di sviluppo del catalogo di Mirta è ambizioso ed audace: dalla principale realizzazione di borse in pelle vegetale si passerà alla piccola pelletteria, fino ad impiegare un utilizzo di materiali quali la seta.

A tal fine, la start-up apre le porte delle botteghe artigiane italiane ai consumatori di tutto il mondo, creando un collegamento diretto tra produttore e consumatore finale, senza alcun intermediario, mettendo al centro le creazioni, il valore e la firma di ciascun artigiano. Mirta.com non é una semplice vetrina di prodotti come tutti gli altri e-commerce: la piattaforma consente infatti di acquistare le creazioni 100 per cento Made in Italy e fatte a mano, ma anche di conoscere l’artigiano che crea il prodotto, la sua storia e quella della sua bottega attraverso pagine profilo dedicate con video, storie e foto. Così Mirta vuole portare lontano la tradizione degli artigiani aiutandoli a conquistare nuovi mercati grazie alla digitalizzazione.

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