Cesena
stampa

Appuntamenti

Concerto per don Ezio Casadei

"I Canti di Noi", concerto per don Ezio Casadei venerdì 2 marzo in Cattedrale a Cesena

Concerto per don Ezio Casadei

 

A tre anni dalla scomparsa di don Ezio Casadei, avvenuta il 12 febbraio 2015, la comunità di Comunione e Liberazione di Cesena, in collaborazione con l’Associazione Paola Piraccini, intende ricordare il suo iniziatore e storico responsabile diocesano, con il concerto dal titolo “I Canti di Noi” in programma venerdì 2 marzo alle 21 nella Cattedrale di San Giovanni Battista a Cesena (piazza Giovanni Paolo II, 11).

Nell’abside della chiesa vescovile si esibiranno sei cantautori romagnoli che nel corso della loro vita hanno potuto conoscere in qualche modo il carisma di don Ezio: si tratta di Vanni CasadeiDaniele DonatiStefano PianoriAngelo CasaliRoberto Grotti e Ciro Picciano.

«I ‘Canti di Noi’ sono i canti del nostro popolo che raccontano la nostra storia, canti in alcuni casi scritti e composti da questi amici cantautori che abbiamo coinvolto per il concerto» spiega Massimo Bassi, responsabile della comunità di CL a Cesena. «Ricordare don Ezio – aggiunge –per noi significa innanzitutto ricordare la responsabilità che ha avuto nella storia del Movimento in Romagna e a Cesena, nell’educazione dei giovani e delle famiglie ad una fede cristiana vissuta in ogni aspetto dell’esistenza. Don Ezio è sempre stato un grande appassionato di musica e, come ci ha insegnato don Luigi Giussani, il canto è l’espressione più alta e significativa della nostra esperienza di fede. Per questo abbiamo pensato che il modo migliorare per farne memoria fosse proporre alla città un concerto con i canti del nostro popolo».

Il concerto è aperto al pubblico, con ingresso a offerta libera. Si tratta di un’iniziativa che rientra nella campagna Tende AVSI, l’Associazione Volontari Servizi Internazionali fondata 45 anni fa a Cesena proprio da don Ezio insieme ad altri amici e oggi presente in 30 Paesi del mondo. In particolare, la campagna Tende AVSI 2017-2018 dal titolo “La casa dov’è?” è finalizzata alla realizzazione di un asilo a Qaraqosh (Iraq), al mantenimento di tre ospedali ad Aleppo e Damasco (Siria), a progetti di educazione in Uganda e a sostenere le attività di Portofranco, in Italia, contro la dispersione scolastica (info: www.avsi.org ).

Al termine del concerto, sarà possibile ritirare il libro “Don Ezio. Una fede indomabile, un’amicizia fedele” scritto da Raffaele Bisulli in occasione del secondo anniversario.

 

DON EZIO CASADEI – CENNI BIOGRAFICI

Grande educatore e punto di riferimento per centinaia di giovani e famiglie a Cesena e in tutta la Romagna, don Ezio è nato a Sant’Angelo di Gatteo il 18 maggio 1925 ed è stato ordinato sacerdote nel 1948, diventando dalla metà degli anni ‘50 assistente della Giac (Gioventù italiana Azione Cattolica) e della Fuci (Federazione universitari cattolici italiani), carica che ha ricoperto fino al 1972. Nei primi anni Sessanta arriva un momento fondamentale per il suo percorso, quando conosce il fondatore di Gioventù Studentesca don Luigi Giussani ed insieme a don Lino Mancini, diventa l’iniziatore dell’esperienza di Comunione e Liberazione e GS nella Diocesi di Cesena-Sarsina. «Incontrare don Giussani – spiegò don Ezio per il 50° del Movimento ecclesiale a Cesena – era stata la scoperta di una proposta liberante ed entusiasmante nel Cristianesimo, non vissuto come un impegno e uno sforzo per non sbagliare, ma come l’accoglienza di un cuore nuovo per la risposta che Cristo è al nostro bisogno umano».

È grazie all'impegno di don Ezio che iniziano a prendere corpo i primi gruppi di GS e vengono organizzati i primi “raggi”, gli incontri periodici svolti nelle scuole. In seguito, dal 1984, don Ezio diventa assistente diocesano della Fraternità di CL fino alla morte avvenuta il 12 febbraio 2015. Tanti cesenati lo ricordano come insegnante di Religione alle scuole medie “Pascoli”, al Liceo Scientifico “Righi” e nelle scuole della Fondazione Sacro Cuore che ha contribuito a fondare. Nella sua vita don Ezio ha sempre avuto una particolare attenzione per le missioni: nel 1972 è infatti tra i fondatori di AVSI (Associazione volontari servizi internazionali), un’Organizzazione non governativa che svolge tuttora numerosi progetti di sviluppo nei Paesi del Terzo Mondo.

Concerto per don Ezio Casadei
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento