Cesena
stampa

Appuntamento musicale con fagotto, archi e cembalo

Concerto vivaldiano all'Abbazia del Monte

Lunedì 13 maggio alle 21 appuntamento nella sala capitolare dell'abbazia a cura dell'orchestra d'archi del Conservatorio "Maderna" di Cesena, guidato dal direttore Marco Lugaresi. Il concerto è proposto a due giorni dall'accoglienza delle reliquie di santa Bernadette in Abbazia. E in ricordo dell'artista Gino Balena

Concerto vivaldiano all'Abbazia del Monte

Musica per celebrare l’avvenimento dell’accoglienza, in basilica al Monte, delle reliquie di santa Bernadette. Arte che richiama arte: a un anno dalla morte del pittore cesenate Gino Balena, un concerto a cura dell’orchestra d’archi del Conservatorio “Maderna” di Cesena, guidata dal direttore e concertatore cesenate Marco Lugaresi. Questa la doppia valenza dell’appuntamento di lunedì 13 maggio alle 21 nella sala capitolare dell’abbazia del Monte, a Cesena. Otto i musicisti dell'orchestra d'archi, diretti dal concertatore Marco Lugaresi – concertista cesenate cresciuto e formatosi al conservatorio cesenate dove ora insegna – che eseguiranno concerto per fagotto, archi e cembalo.

L'appuntamento di lunedì sera, gratuito e aperto a tutti, segue l'accoglienza della reliquia di santa Bernadette all'abbazia del Monte. Insieme a una copia della statua della Madonna di Lourdes, la reliquia – una costola, in particolare – arriverà in basilica domani pomeriggio, sabato 11 maggio, insieme al pellegrinaggio dei bambini alle 14,30. Momento centrale sarà il pellegrinaggio diocesano di domani sera, con ritrovo da via Pascoli, vicino ai giardini pubblici di Cesena, alle 20,45 per salire recitando il Rosario fino all'abbazia. Lì ci sarà la meditazione proposta dal vescovo Douglas; alle 20,45 la preghiera del Rosario sarà trasmessa in diretta dall'emittente radiofonica Radio Maria. La reliquia della pastorella di Lourdes resteranno al Monte fino al primo pomeriggio di domenica, quando saranno trasferite in Cattedrale a Cesena.

Il concerto di lunedì sera 13 maggio sarà introdotto dal critico d'arte Orlando Piraccini che a un anno dalla morte illustrerà l'arte talentuosa, l'estro e l'umanità del pittore cesenate Gino Balena. In esposizione nella sala capitolare ci sarà un'opera a firma di Balena: un Cristo in croce su supporto di legno. Dello stesso Balena è in corso fino al 9 giugno nella galleria d'arte “Damasco” in via Fra Michelino 9, a pochi passi da piazza del Popolo, a Cesena, la mostra “Uomini e luoghi”: una trentina le opere di Balena, realizzate negli ultimi anni della sua vita.

Nella foto, rappresentanti della Società Amici del Monte e della Galleria Damasco, promotori dell'iniziativa.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Concerto vivaldiano all'Abbazia del Monte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento