Cesena
stampa

Economia

Confartigianato Cesena: "Ragnatela burocratica sul superbonus"

L'associazione di categoria ha contato 224 interventi su detrazioni fiscali edilizie e superbonus

pixabay.com

Confartigianato Cesena interviene con una nota su Pnrr e manovra di bilancio, alla vigilia di un webinar nazionale, domani, giovedì 15 dicembre, sugli incentivi fiscali per l’edilizia.

“Sul comparto delle costruzioni anche nel nostro territorio cesenate ha fatto da booster l’attuazione, tra gli interventi del Pnrr, del superbonus - rimarca il Gruppo di presidenza di Confartigianato Cesena - in relazione al quale, però, sono esplose gravi criticità: in primiscrediti legati ai bonus edilizia incagliati nei cassetti fiscali, su cui Confartigianato torna a chiedere lo sblocco per salvare l’attività delle imprese che hanno concesso sconti in fattura. Inoltre, si è registrato lo stillicidio di modifiche normative, un vero incubo per imprese, professionisti, amministratori di condomini e famiglie”.

“L’analisi svolta dalla Direzione Politiche fiscali di Confartigianato delinea una ragnatela burocratica di 224 interventi su detrazioni fiscali edilizie e superbonus - anticipa il Gruppo di Presidenza -. Nel dettaglio, si tratta di 29 interventi legislativi distribuiti su 16 differenti leggi, decreti legge e decreti ministeriali, di cui 24 solo nell’ultimo anno equivalente a una modifica legislativa ogni 16 giorni. Inoltre, si sommano 9 provvedimenti del direttore dell’Agenzia delle entrate e 186 documenti di prassi, costituiti da 6 circolari, 4 risoluzioni, 157 risposte ad interpello e 19 Faq. Un iter piuttosto farraginoso. Nella prospettiva per il 2023 si delineano potenziali rischi che potrebbero rallentare il comparto protagonista della ripresa post-pandemia, per il quale l’Italia ha assunto una posizione di leader in Europa”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Confartigianato Cesena: "Ragnatela burocratica sul superbonus"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento