Cesena
stampa

fase 2

Confartigianato Cesena, parrucchieri ed estetisti: "Apriamo il 18 maggio, ma non abbiamo ancora i protocolli"

Gli artigiani del benessere si stanno attrezzando, in attesa delle linee guida ufficiali attese per giovedì o venerdì

pixabay.com

"Pronti a riaprire anticipatamente, con tutti i dispositivi di sicurezza”. Lo dicono gli artigiani del benessere, acconciatori ed estetiste, eccellenza del cesenate, che da lunedì 18 maggio potranno riaprire le attività, dopo l’accordo tra Governo e Conferenza delle Regioni che dà il via libera alle ripartenze differenziate Regione perRegione. In Emilia Romagna c'è l'ok del Governatore Bonaccini, le linee guida sono attese per giovedì o venerdì.

"Con la riapertura anticipata - afferma la presidente di Confartigianato Benessere cesenate Sandra Castorri - abbiamo ottenuto una grande vittoria sindacale che dà la possibilità di occupazione e contrasta l’abusivismo, che ha sottratto in questi due mesi slealmente risorse a chi rispetta le  regole, oltre a essere un possibile veicolo di contagio fuori da ogni controllo. Parrucchiere ed estetiste hanno molte prenotazioni, si partirà con molto lavoro, il problema è mantenerlo, vista l’emergenza economica”.

“Mi sono dotato di tutto l’occorrente per la ripartenza in sicurezza - dice l’acconciatore veterano Arnaldo Francisconi, socio titolare di un salone in corso Cavour a Cesena, aperto da oltre 40 anni-: dispositivi di sicurezza monouso, dalla mascherine alle mantelline, creazioni di box con tende elettriche che scendono dal soffitto per servire i due clienti che si potrà e con altri due, al massimo, in attesa e distanziati. I costi per la sicurezza e la sanificazione sono ingenti e dovremo confrontarci nella categoria sul tema dell’eventuale adeguamento delle tariffe”.

Paola Cecchetti del salone Gabriella in zona Serraglio: “Anche nella mia pagina Facebook ho condiviso in un video le procedure che adotteremo, dalla visiera paraschizzi alle mascherine, dai disinfettanti al gel per le mani monouso e al kimono monouso per le clienti. Tutto sarà usato e una volta gettato. Arriveremo a servire sette clienti, grazie all’ampiezza del locale. Riapriremo subito lunedì: nel nostro settore siamo abituati a operare in sicurezza e sono
certa che il nuovo modo di lavorare non inibirà le clienti. I problemi semmai potranno venire dalle ridotte disponibilità economiche. Punteremo sulla flessibilità degli orari, anche dopo cena”.

Sabrina Billone è titolare di un centro di estetista a Cesena nei pressi dello stadio. “Ho tante clienti che si sono prenotate, ma attendono di verificare le linee guida e le prescrizioni. Sono pochi tre giorni per adeguarsi. Ho ordinato mascherine, igienizzanti e altri dispositivi ma non sono ancora arrivati e sono preoccupata perché il tempo stringe. Dovrò valutare la questione degli spazi. Ho un locale di 44 metri, per vedere quanti clienti potrò servire. Le
estetiste vogliono lavorare in sicurezza e sono felici di farlo subito, ma avrebbero anche voluto capire per tempo come possono attrezzarsi”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Confartigianato Cesena, parrucchieri ed estetisti: "Apriamo il 18 maggio, ma non abbiamo ancora i protocolli"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento