Cesena
stampa

lavoro

Confesercenti cesenate ha incontrato i consiglieri regionali Bertani e Montalti

La riflessione: "Le città diventano più frequentate in relazione ai consumi del settore enogastronomico mentre diminuiscono quelli del commercio tradizionale". Bene la legge regionale a tutela delle attività commerciali nelle aree montane, rurali e periferiche

Confesercenti cesenate ha incontrato i consiglieri regionali Bertani e Montalti

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro fra la presidenza della Confesercenti cesenate e i consiglieri regionali del territorio, Andrea Bertani (M5S) e Lia Montalti (Pd). Al centro dell’appuntamento, le politiche regionali su commercio e turismo, infrastrutture, sicurezza.

Nell’introduzione del presidente Cesare Soldati e nelle sollecitazioni dei presenti è stato ricordato come il commercio non alimentare non sia affatto fuori dalla crisi. Dopo l’avvento della grande distribuzione organizzata, il più grande competitor per i piccoli negozi sono le vendite on line. Oggi gli acquisti si fanno da casa con il computer o mentre si passeggia con il telefono cellulare, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Le vendite online cresceranno esponenzialmente nei prossimi anni e per riuscire a reggere le difficoltà di un mercato molto concorrenziale e con margini di guadagno nella vendita fortemente ridotti rispetto al passato, per i negozi “autonomi” (non franchising) saranno indispensabili due elementi: affiancare la vendita online a quella tradizionale e puntare fortemente su qualità, ricercatezza dei prodotti e cortesia.

Valutazioni molto diverse per il commercio alimentare e soprattutto per bar e ristoranti. La concorrenzialità è elevata per cui si nota da tempo un turn over elevato con molte imprese che non riescono a reggere il mercato. Ma il settore continuerà ad aumentare l’offerta così come cresceranno i volumi complessivi di fatturato. Capita sempre più frequentemente vedere l’apertura di un bar o ristorante dove prima c’era un negozio. Gli aspetti positivi di questa mutazione sono la vivacità che il settore porta nei centri storici e nelle zone periferiche ed il fatto che la sfida sia quasi sempre a opera di imprenditori locali. Ma anche questo è un cambiamento e la conseguenza è che le città diventano più frequentate in relazione a consumi del settore enogastronomico mentre diminuiscono quelli del commercio tradizionale. Capita più spesso, quindi, di fare un giro per un aperitivo o un pasto e meno per lo shopping. I dati delle presenze turistiche hanno consegnato un ottimo 2017 ma restano da risolvere tutti i problemi infrastrutturali: condizioni della E45, nodo autostradale, sistema aeroportuale non definito, snodi ferroviari insufficienti.

Bertani e la Montalti hanno ascoltato attentamente e ringraziato per le molteplici istanze rappresentate dagli imprenditori, esprimendo le loro distinte valutazioni. Su alcuni aspetti si sono registrate convergenze come, ad esempio, nella legge regionale a tutela delle attività commerciali nelle aree montane, rurali e periferiche. Per questa nuova legge sono stanziati 700 mila euro e i relativi bandi dovrebbero uscire nei prossimi mesi.

Confesercenti cesenate ha incontrato i consiglieri regionali Bertani e Montalti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento