Cesena
stampa

diritti umani

Consiglio comunale, approvata una mozione per Zaki

Presentata dal Partito Democratico, si chiede al Comune di sollecitare lo Stato a conferire la cittadinanza italiana allo studente egiziano. La Lega: "Sì alla liberazione. No alla cittadinanza".

foto: Unibo

“Si impegna il sindaco e la Giunta comunale ad attivarsi presso il Governo italiano sollecitando lo stesso a conferire la cittadinanza italiana per motivi umanitari a Patrick George Zaki, riconoscendo nella sua figura i valori di libertà di studio, libertà di pensiero e libertà alla partecipazione pubblica, propri di questo territorio, di questo Paese e delle istituzioni che lo rappresentano”. Questa la richiesta della mozione presentata dal Partito Democratico di Cesena, emendata dal gruppo Cambiamo, e approvata ieri in Consiglio comunale a Cesena con i voti favorevoli dei gruppi Pd, Cesena 2024, Cesena siamo noi, M5S e Cambiamo. Contrario il gruppo della Lega.

Non si ferma nel nostro Paese la campagna per la liberazione di Patrick Zaki, lo studente egiziano iscritto al Master Gemma in Studi di genere all'Università di Bologna, che da più di un anno è incarcerato in Egitto, in quanto accusato di aver diffuso notizie e dati falsi, di gestire e utilizzare un account online, con lo scopo di disturbare l'ordine pubblico e provocare danni alla sicurezza nazionale egiziana. 

A Cesena anche il Liceo linguistico "Alpi", con una lettera inviata al sindaco di Cesena (vedi notizia richiamata in alto), sostiene il conferimento della cittadinanza italiana a Patrick Zaki. 

A Gambettola (vedi seconda notizia richiamata in alto) l'Amministrazione comunale, per sensibilizzare i cittadini, appenderà dei manifesti artistici per la liberazione di Zaki nelle plance del territorio.

## Aggiornamento ##

 “Se la mozione del gruppo Pd - scrive il gruppo Lega in una nota inviata poco fa alla stampa - si fosse limitata a chiedere la liberazione dello studente egiziano Patrick Zaki dalla carcerazione preventiva avremmo certamente appoggiato il documento. Ma i consiglieri piddini hanno voluto strafare chiedendo la concessione della cittadinanza italiana. Forse per il gruppo Pd la cittadinanza italiana può essere regalata senza tanti problemi. Noi crediamo invece che sia cosa importante e che la sua concessione debba essere meditata e seguire regole e norme precise come in tutti gli altri Paesi".

"Quello di cui dovrebbe dispiacersi il gruppo Pd - prosegue la Lega - è l’aver strumentalizzato politicamente e ideologicamente una situazione delicata come quella di Patrick Zaki imbastendo a Cesena come in tante altre parti d’Italia iniziative che non è dato di sapere quali benefici concreti portino allo studente egiziano. In molti altri Consigli comunali, il Pd e altri gruppi dell’area di centrosinistra sono stati più lungimiranti, chiedendo la cittadinanza onoraria cittadina (che è una onorificenza senza valenza giuridica) o la liberazione dello studente. A Bologna, l’unico Comune in cui, a nostro avviso, c’era una qualche giustificazione per concedere la cittadinanza onoraria, la richiesta è stata accolta all’unanimità dei presenti".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Consiglio comunale, approvata una mozione per Zaki
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento