Cesena
stampa

verso la fase 2

Coronavirus. La ricetta dell'imprenditore Campomaggi: "Sapersi adattare in fretta ai cambiamenti"

"Mi piace dire che il valore delle cose deve tornare a essere nelle cose stesse", aggiunge l'imprenditore

Coronavirus. La ricetta dell'imprenditore Campomaggi: "Sapersi adattare in fretta ai cambiamenti"

“Lo scenario di fronte al quale ci troveremo è sicuramente molto incerto. Nessuno sa esattamente quando si potrà tornare alla normalità e quali saranno le condizioni economiche globali che ci troveremo ad affrontare. Cambieranno le modalità di acquisto dei consumatori in relazione all’entità della crisi economica, ma ci troveremo di fronte anche a una riscoperta dei valori che ci guidano, e si apprezzeranno sempre di più i prodotti che hanno un valore intrinseco, che vale la pena conservare e tramandare ai propri cari, prodotti che hanno un’anima". Concetti che Marco Campomaggi ha sostenuto da sempre e che rappresentano la forza e l’identità del brand. Ha scritto questi concetti e quelli che seguono lo stesso imprenditore alle prese su come interpretare la fase 2 con quale iniziamo a confrontarci tutti quanti. 

"Certamente le aziende che avranno la capacità di superare questa crisi sono quelle che riusciranno ad adattarsi più velocemente ai cambiamenti, ad ascoltare e capire le esigenze dei consumatori dei diversi mercati e a lavorare su proposte ad hoc per ognuno in tempi brevi", dice ancora Campomaggi.

Campomaggi ha un grande vantaggio in questo, quello di gestire da sempre tutta la supply chain (la catena di distribuzione) in maniera diretta e autonoma, avendo una filiera di produzione completamente Italiana, tutti i fornitori  di materie prime locali, e gestendo internamente tutti i processi a partire dallo sviluppo creativo  fino alla produzione e distribuzione.

"Questo ci permetterà - aggiunge - di essere smart e di adattarci velocemente ai cambiamenti del mercato e alle richieste del consumatore in modo molto preciso, dando ancora più valore al Made in Italy".  

"Stiamo già lavorando con tutto il team per essere pronti a proporre line più snelle, semplificate per offrire pacchetti ad hoc in base alla segmentazione dei clienti e dei mercati italiani ed esteri, continueremo a puntare anche sull’e-commerce con collezioni dedicate e una maggiore attenzione alle esigenze precise dei nostri consumatori, offrendo anche personalizzazioni e servizi specifici, perché il rapporto diretto con i nostri consumatori diventerà ancora più importante".

Inoltre sicuramente questa emergenza ci ha insegnato un nuovo modo di lavorare, che vorremo implementare, focalizzato ad un maggiore utilizzo delle risorse digitali e facilitando i contatti diretti tramite il web  permettendoci di snellire e  velocizzare anche i rapporti con i clienti esteri e le presentazioni di prodotto.

"Vogliamo passare dalla cultura precedente - dice ancora Campomaggiche ci portava ad avere un rapporto saltuario con i nostri interlocutori, sia in occasione delle presentazioni delle collezioni che per gli incontri di vendita, ad una cultura digitale che in realtà non allontana, ma  piuttosto ci permette di essere  ancora più vicini, grazie alla possibilità di collegarsi quotidianamente,  oltre che con il consumatore finale anche con il BtoB. In questo modo la storia e i valori dell’azienda diventano più accessibili e l’azienda può dare ancora più evidenza al valore dei propri prodotti, sia adeguando la propria offerta alle esigenze dei clienti sia dando evidenza al valore intrinseco dei prodotti stessi".

Mi piace dire che il valore delle cose deve tornare a essere nelle cose stesse. Il  mondo digitale in questo modo diventerà al servizio della persona e delle aziende che metteranno al primo posto il vero valore del prodotto che offrono, perché saranno in grado di seguire le esigenze dei propri consumatori e clienti” 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus. La ricetta dell'imprenditore Campomaggi: "Sapersi adattare in fretta ai cambiamenti"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento