Cesena
stampa

Sicurezza

Cresce la partecipazione al controllo di vicinato

I coordinatori dei 10 gruppi presenti a Cesena si sono incontrati con il referenti delle forze dell'ordine sul territorio per fare il punto

Cresce la partecipazione al controllo di vicinato

 

Il controllo di vicinato si diffonde sempre di più nei quartieri di Cesena per volontà dei cittadini che desiderano un incremento delle condizioni di sicurezza con la formazione di veri e propri gruppi di controllo coordinati dalla Forze dell’ordine.

Il primo gruppo è stato costituito nel quartiere Cervese Sud, il 13 maggio scorso, e oggi conta 29 aderenti. Il gruppo più partecipato invece è nel Cervese Nord - Pioppa con 102 aderenti. Il maggior numero di segnalazioni proviene da Ronta.

Per questa ragione i coordinatori dei 10 gruppi costituiti si sono incontrati presso il Comando di polizia locale di Cesena con i referenti della P.L., del Commissariato di Pubblica sicurezza e dei carabinieri della Compagnia di Cesena, per illustrare le segnalazioni giunte nel corso di questi primi mesi di attività dei gruppi “Controllo di vicinato – Occhi aperti su Cesena” e che sono state inoltrate.

 

“Ai coordinatori – commenta l'assessore Luca Ferrini con delega alla Polizia municpale – sono state illustrate le modalità d’intervento concordate tra i referenti delle Forze di polizia ed è stata evidenziata l'attenzione al progetto anche da parte della locale Prefettura che lo segue costantemente. Ad oggi, dopo questo ampio periodo sperimentale, lo si ritiene un valido strumento di collaborazione. Per fare questo, auspichiamo un ulteriore accrescimento delle adesioni da parte dei cittadini ai gruppi perché maggiore sarà la partecipazione, migliore sarà il controllo del territorio”.

 

I cittadini che compongono il gruppo di “Controllo di vicinato” devono svolgere esclusivamente un’attività di osservazione, segnalando quei fatti e quelle circostanze ritenute sospette alla quale possono trovarsi ad assistere: ad esempio rumori, allarmi, il passaggio di macchine o persone sospette.

Nei casi di flagranza di reato o dove sia importante l’intervento tempestivo delle forze di polizia, il cittadino deve assolutamente fare ricorso al Numero unico d’emergenza 112 N.U.E. in quanto è assolutamente vietato l’intervento in prima persona.  I cittadini facenti parte del gruppo di “Controllo di vicinato” devono limitarsi a trasmettere ai “coordinatori” le informazioni rilevanti, astenendosi assolutamente dall’intervento diretto.

Tutte le informazioni sul controllo di vicinato sono reperibili sul sito della P.L. al link http://www.comune.cesena.fc.it/occhiapertisucesena . È possibile aderire ai gruppi compilando il modulo scaricabile dal sito e disponibile presso il Comando di Polizia Locale, inviandolo, unitamente  a copia del documento d’identità, tramite mail o consegnandolo al Comando di P.L. in via Natale Dell’Amore 19 a Cesena.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cresce la partecipazione al controllo di vicinato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento