Cesena
stampa

“Crescere a piccoli passi”, nasce l’associazione dei genitori della Terapia intensiva neonatale di Cesena e della Neonatologia di Forlì

A poche settimane dalla sua fondazione, ha già donato al "Bufalini" una bilancia professionale per pesare i neonati ricoverati. Fra le iniziative, sostegno morale a genitori e figli e corsi di formazione.

da sx: Augusto Biasini (ex primario al Bufalini e membro del Consiglio della neoanta Associazione), Virna Valmori (Direttore Presidio ospedaliero Bufalini), Francesca Fiuzzi (coordinatrice Infermieristica Terapia Intensiva Neonatale di Cesena), Enrico Valletta (direttore Dipartimento Trasversale Salute Donna Infanzia e Adolescenza Forlì-Cesena e direttore Unità Operativa Pediatria di Forlì), Alice Gazzoni (presidente Associazione Crescere a Piccoli Passi), Marcello Stella (direttore Unità Operativa Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica di Cesena)

“Crescere a piccoli passi” è un’associazione di volontariato nata a fine 2017 dall'idea di alcuni genitori che hanno vissuto, con i loro figli, un’esperienza nei reparti di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale
Bufalini di Cesena e Neonatologia di Forlì.

"Diventare genitori di bambini prematuri o con patologie mediche che necessitano, fin dal momento della nascita, di cure specializzate è un’esperienza che difficilmente si può dimenticare, e altrettanto faticosamente si può raccontare - si legge in un comunicato stampa dell'Ausl Romagna -. Il rapporto di fiducia e sostegno che si instaura tra i familiari e il personale sanitario, e quello di forte solidarietà con i genitori degli altri bambini ricoverati, costituiscono una base imprescindibile per riuscire a superare i momenti di sofferenza".

L’Associazione nasce proprio dal desiderio di aiutare le famiglie che stanno attraversando un cammino analogo a quello già intrapreso dalle mamme e dai papà soci, avvalendosi della sinergia tra i genitori stessi e il personale sanitario che opera in Reparto. Il sostegno dei medici neonatologi e degli infermieri si è rivelato fondamentale fin da quando l’Associazione era solo un’idea nella mente della presidente Alice Gazzoni, mamma di Cristal e Ascanio. L’organigramma del direttivo si completa con la vicepresidente Silvia Battistella, mamma di Benedetta, la segretaria Federica Santi, madre delle gemelline Clara e Rita, e con il Consiglio formato da sette membri, tra cui il dottor Augusto Biasini, ex primario del Reparto di Terapia intensiva neonatale di Cesena.

Al centro degli obiettivi dell’Associazione - si apprende dal comunicato - ci sono il sostegno morale ai piccoli pazienti ricoverati e ai loro familiari attraverso iniziative di volontariato all'interno dei reparti e l’organizzazione di corsi di formazione utili per sviluppare la relazione genitori-figli, ma anche il sostegno materiale al Reparto grazie alla promozione di eventi utili alla raccolta fondi per l'acquisto di attrezzature professionali da donare alla Terapia intensiva neontale e alla Neonatologia.

La presentazione ufficiale dell’Associazione è avvenuta il 17 novembre scorso, nella Giornata mondiale del Prematuro. In quella circostanza è iniziata la raccolta fondi che ha permesso a “Crescere a Piccoli passi” di donare, ad appena qualche mese dalla sua fondazione, una bilancia professionale per pesare i bambini ricoverati in Terapia intensiva neonatale. 

Fonte: comunicato stampa

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Crescere a piccoli passi”, nasce l’associazione dei genitori della Terapia intensiva neonatale di Cesena e della Neonatologia di Forlì
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento