emergenza sanitaria e cultura
Da lunedì riaprono le sale studio della Biblioteca Malatestiana
Dal 22 giugno si darà la possibilità all’utenza di andare nelle sale per cercare in prima persona cosa prendere in prestito. Tante le regole da rispettare
A un mese dalla riapertura con il servizio di prenotazioni di prestiti e restituzioni, la Biblioteca Malatestiana di Cesena amplia i propri servizi al pubblico.
Da lunedì 22 giugno verranno riaperte le sale studio e si darà la possibilità all’utenza di andare nelle sale per cercare in prima persona cosa prendere in prestito. Una scelta che inserisce la Malatestiana nel gruppo delle istituzioni bibliotecarie più attive nel progressivo ritorno alla normalità dopo l’emergenza Coronavirus.
Entrambi i nuovi servizi saranno su prenotazione e con limitazione degli accessi, obbligo di indossare la mascherina per tutto il periodo di permanenza in biblioteca, mantenimento della distanza di sicurezza e igienizzazione delle mani presso i distributori di gel presenti.
Per garantire il necessario distanziamento, i posti studio disponibili sono 57, anziché 114. L’orario del servizio prevede due turni giornalieri: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per prenotazioni: 0547 610892 o prestito@comune.cesena.fc.it. La sale vanno liberate dalle 13 alle 15 per permettere l’igienizzazione degli ambienti tra i due turni. All’ingresso in biblioteca bisognerà segnalare il proprio nominativo per poter accedere. Sarà possibile studiare solo su libri propri. Non sarà possibile soffermarsi in spazi diversi da quelli prenotati.
Anche le visite allo scaffale per scegliere di persona i libri o i dvd da prendere in prestito saranno su prenotazione. L’utenza può accedere allo scaffale seguendo i percorsi opportunamente segnalati. In sala è possibile chiedere informazioni al personale bibliotecario sempre rispettando la distanza di sicurezza. Il limite massimo di permanenza non dovrà superare i 20 minuti, per dare la possibilità a quante più persone possibili di usufruire del servizio. Per chi ha già chiaro cosa prendere è possibile prenotare libri e dvd dal portale Scoprirete delle biblioteche di Romagna.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento