Cesena
stampa

APPUNTAMENTI

Dal 15 ottobre al 12 novembre all'Eliseo torna la rassegna "Cinema e Psiche"

Quest’anno l’evento ha ottenuto il patrocinio del Centro Psicoanalitico di Bologna

Dal 15 ottobre al 12 novembre all'Eliseo torna la rassegna "Cinema e Psiche"

Il cinema Eliseo di Cesena in collaborazione con il Centro Didattico Sipsa-Coirag di Rimini presentano la rassegna “Cinema e Psiche”, a cura della dottoressa Mirella Montemurro. Quest’anno l’evento ha ottenuto il patrocinio del Centro Psicoanalitico di Bologna. La rassegna si articolerà in cinque appuntamenti a cadenza settimanale. Avrà inizio il 15 ottobre e terminerà il 12 novembre. Ciascun appuntamento si svolgerà il lunedì sera alle 21 al cinema Eliseo. Il costo del biglietto sarà di 5 euro. Dopo le proiezioni seguirà un dialogo con esperti psicoterapeuti, psicoanalisti, psichiatri e neurologi per fornire una chiave di lettura e accrescere la conoscenza delle dinamiche psichiche. Nelle cinque serate previste si affronteranno tematiche inerenti la famiglia.

Lunedì 15 ottobre sarà trasmesso “Il figlio sospeso” di Egidio Termine, con il quale si affronterà il tema della maternità surrogata. I relatori coinvolti saranno Francesca Agostini, docente di Psicologia e Giovanni De Paoli, psichiatra all’ospedale "Bufalini". Lunedì 22 invece sarà la volta di “My skinny sister” di Sanna Lenken, in cui si narrerà la storia di una famiglia con una figlia adolescente anoressica. Saranno Lidia Agostini, psicoterapeuta Npia Ausl della Romagna sede di Cesena e Pierluigi Moressa, psichiatra, psicoanalista Spi a riflettere sulla tematica. Il lunedì successivo, il 29, sul grande schermo dell’Eliseo arriverà “Una donna fantastica” di Sebastian Lelio con la cui pellicola sarà affrontata la tematica della transessualità e del suo riconoscimento come legame. Le relatrici coinvolte saranno Sonia Saponi, psicoterapeuta Sipsa e Sabrina Ragni, psichiatra. Lunedì 5 novembre andrà in scena “Still Alice” di Richard Glatzer e Wash Westmoreland. Si parlerà del dolore muto e disperato della malattia di Alzheimer e di come viene affrontata all’interno di una famiglia come tante. I relatori coinvolti saranno Lisa Sintoni, psicoterapeuta Tavistock e Fabrizio Rasi, neurologo e psichiatra.

L’ultimo appuntamento è programmato per il 12 novembre. Sarà “La tenerezza” di Gianni Amelio a suscitare alcune riflessioni sulla famiglia. Al centro della pellicola infatti ci sono due famiglie che vivono in una Napoli inedita, una città borghese dove l’apparente serenità può tramutarsi in tragedia. I relatori coinvolti saranno Laura Ravaioli, psicoanalista Spi e Giovanni Piraccini, psichiatra, Direttore Spdc del "Bufalini".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dal 15 ottobre al 12 novembre all'Eliseo torna la rassegna "Cinema e Psiche"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento