Cesena
stampa

Dalla Fondazione Carisp, altri 106mila euro per il sociale

Si tratta di risorse fresche, in arrivo dall'associazione delle Fondazioni di origine bancaria, che si aggiungono alle somme già stanziate

La sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena

Il Comitato esecutivo dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna, nell’ambito di un’iniziativa di sistema per intervenire a favore dei territori delle associate, ha deciso di assegnare alle iniziative segnalate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena un contributo di 106mila euro.

Le risorse rese disponibili dall’associazione regionale, saranno destinate esclusivamente ad attività di carattere sociale, e si affiancheranno alle altre erogazioni già effettuate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena a favore del settore del volontariato, della sanità e a difesa delle categorie più disagiate, ambiti nei quali sono state impegnate il 40 per cento circa delle risorse complessivamente disponibili.

Nel dettaglio, saranno erogati 20mila euro per un progetto di accompagnamento all’autonomia abitativa e lavorativa di donne vittime di violenza. L’iniziativa si colloca nella rete di sostegno e protezione attivata dal Comune di Cesena attraverso uno specifico percorso formativo: un appartamento messo a disposizione da Fondaffitto, sarà attrezzato per l’ospitalità di quattro madri con sei figli minorenni.

Per rispondere alle necessità dei più bisognosi sono stati stanziati 20mila euro a favore di Mater Caritatis, l’ente gestore dei servizi della Caritas Diocesana di Cesena-Sarsina. Tali fondi, andranno, a sostegno della mensa che, aperta tutti i giorni compreso le domeniche e i festivi, offre quotidianamente un pasto caldo ad oltre 40 persone.

Per prevenire situazioni di disagio, offrire supporto alle famiglie e favorire l'inserimento scolastico e sociale dei ragazzi, sono stati assegnati 10mila euro alla Fondazione Opera don Dino Onlus per le attività di sostegno scolastico di ragazzi con difficoltà.

Come sostegno ai caregiver di persone affette da demenza, la Carisp ha finanziato due progetti dell’associazione Caima per un importo complessivo di cica 31mila euro: il primo è rivolto a persone con demenza grave, che non possono partecipare a programmi di stimolazione cognitiva; il secondo offre un flessibile ed efficace servizio di assistenza (anche domenicale) in strutture appropriate, alleviando temporaneamente il gravoso impegno dei famigliari.

Ad Assiprov (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Forlì-Cesena) sono stati assegnati 15mila euro per rispondere alla crescente domanda di automezzi da parte delle associazioni di volontariato del territorio. L’intera gestione dei veicoli sarà accentrata presso Assiprov, allo scopo di ottenere un impiego più razionale dei mezzi, evitando altresì i tempi di inutilizzo presso le singole associazioni.

Infine sono stati stanziati 15mila euro a sostegno del Centro di Incontro creato a Gambettola dall’Asp Rubicone nel settembre 2019, allo scopo di monitorare l’avanzamento dell’Alzheimer o demenza senile e intervenire tempestivamente con attività più appropriate.

"La rilevanza del sostegno economico (ottenuto per il secondo anno consecutivo) dell’Associazione fra Fondazioni di origine bancaria dell’ Emilia Romagna - informa una nota - dimostra che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena si qualifica non solo come ente erogatore di autonome contribuzioni, ma anche come soggetto in grado di attuare strategie e di aggregare istanze che consentono di reperire risorse aggiuntive per la comunità di riferimento, a favore di progetti di particolare valenza sociale e nel quadro di un efficiente coordinamento regionale".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dalla Fondazione Carisp, altri 106mila euro per il sociale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento