Cesena
stampa

beni culturali

Dalla Regione 76 mila euro per la cultura

Andranno a finanziare lovori al Museo Archeologico, alle sale studio della biblioteca Malatestiana e il programma del 600° anniversario di Novello Malatesta

Giardini biblioteca Malatestiana con amministratori

Ammontano a 76 mila euro i contributi assegnati al Comune di Cesena dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del bando 2018 sulla legge regionale 18/2000 in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali.

Sono tre i progetti presentati dal Comune che hanno ricevuto il finanziamento: la quota più consistente, pari a 37 mila euro, è andata al progetto di completare gli allestimenti dell’ultimo piano della Malatestiana, mentre si è aggiudicato 30 mila euro il rinnovamento degli ambienti e degli allestimenti del museo Archeologico. Completano il quadro i 9 mila euro destinati al programma di iniziative “Nel segno di Malatesta Novello”, messo in cantiere dalla Biblioteca in occasione del seicentesimo anniversario della nascita di Novello Malatesta (avvenuta nel 1418).

A questi fondi si aggiunge un contributo di 15 mila euro assegnato al Circuito delle Case museo dei poeti e scrittori della Romagna per lo sviluppo di nuovi sistemi integrativi per la fruizione. Il progetto è partito da Forlì, come ente capofila, ma del circuito fanno parte anche Cesena, Alfonsine, Bellaria Igea Marina, Casola Valsenio, Cesenatico, San Mauro Pascoli.

Nel dettaglio, i 37 mila euro destinati agli allestimenti della Malatestiana saranno utilizzati per completare l’ultimo piano, occupato quasi interamente da sale studio. Le due aule più piccole saranno attrezzate con arredi analoghi a quelli della sala principale e verranno dotate delle strumentazioni necessarie per utilizzarle anche come laboratori. Si metterà mano anche all’atrio del piano, che verrà sistemato per diventare spazio di incontro e co-working.

I 30mila euro assegnati al museo Archeologico serviranno a nuovi allestimenti nell’ambito di un più ampio progetto di riorganizzazione dell’intero percorso espositivo.

Infine, il finanziamento concesso a “Nel segno di Malatesta Novello” contribuirà a coprire i costi delle iniziative messe in cantiere con il Comitato scientifico della Biblioteca. Fra gli appuntamenti di maggior rilievo programmati per i prossimi mesi ci sono il convegno di studi ebraici previsto all’inizio di settembre, una due giorni dedicata alla storia della miniatura all’inizio di ottobre e la presentazione – a fine ottobre – dei risultati delle indagini condotte da Francesco Maria Galassi sulle ossa riesumate dalla tomba di Novello Malatesta. 

In attesa delle somme stanziate, in  Biblioteca continuano le iniziative per favorire l’utenza e promuovere la lettura. Proprio in questi giorni è stato aperto al pubblico il giardino della biblioteca attrezzato con sedie e tavolini: uno spazio verde dove sarà possibile leggere, conversare, incontrarsi, sviluppare la creatività. Già utilizzato in passato per attività per ragazzi e gruppi di lettura, lo spazio si presenta come naturale prolungamento all’aperto dei locali della Biblioteca. Inoltre, a partire dal mese di agosto la Malatestiana amplia la possibilità di prestito: tutti gli utenti in possesso del tesserino della biblioteca, avranno l’opportunità di prelevare contemporaneamente fino a 8 libri e audiolibri, 6 dvd tra film, cartoni, musica e documentari e 4 videogiochi.

Dalla Regione 76 mila euro per la cultura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento