Cesena
stampa

LIBRI

Dalla guerra alla difesa proletaria contro il fascismo, Arci e Anpi Cesena presentano il libro di Balsamini

La serata è a ingresso libero e organizzata nell’ambito del progetto “Resistenza Culturale. Cesena e il suo territorio, dalla Resistenza all’Europa Unita” e patrocinata dal Comune

Anpi Cesena

Giovedì 13 dicembre alle 21, nella sala Avis di Cesena (via Serraglio 7) Anpi Cesena e Arci Cesena presentano il libro di Luigi Balsamini “Gli arditi del Popolo. Dalla guerra alla difesa proletaria contro il fascismo”. Introdurrà la serata Furio Kobau, presidente Anpi della sezione di Cesena; l’incontro prevede inoltre l’intervento di Stefano Malpassi che parlerà dell’attività svolta dagli Arditi del Popolo sul territorio romagnolo.

Il volume, presentato da Balsamini, punta a ricostruire e analizzare la storia degli Arditi del popolo, la prima forma di resistenza armata organizzata che si oppone alla violenza fascista negli anni della sua affermazione, offrendo un contributo a un capitolo della storia dell'antifascismo militante per molto tempo trascurato dalla storiografia italiana. Il libro si compone di due parti. Nella prima si ripercorrono, per sommi capi, le origini dell'arditismo, dalla guerra sino alle travagliate vicende che portarono alla formazione dell'Associazione Nazionale degli Arditi del popolo e all'opposizione allo squadrismo. Largo spazio viene quindi lasciato all'esame dei rapporti con le diverse componenti dello schieramento antifascista, a cominciare da comunisti e anarchici. Parte integrante dell'opera è una raccolta di materiale documentario.

La serata è a ingresso libero e organizzata nell’ambito del progetto “Resistenza Culturale. Cesena e il suo territorio, dalla Resistenza all’Europa Unita” e patrocinata dal Comune di Cesena.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dalla guerra alla difesa proletaria contro il fascismo, Arci e Anpi Cesena presentano il libro di Balsamini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento