Cesena
stampa

Danzare sulle note dei canti liturgici russi. Seminario gratuito della Societas

Prende il via domani, allo Sferisterio della Rocca, la tre giorni dedicata alla Danza Znamenny (melodia liturgica)

Kazimir-Malevič-Sportivi

Da qualche settimana la compagnia teatrale Societas sta arricchendo l’offerta culturale della città di Cesena con l’iniziativa Puro Intervallo. Artigianato sociale del Teatro allo Sferisterio, realizzato da Societas con il sostegno del Comune.

Dopo l’avvio dei laboratori di Chiara Guidi La Scuola Grande e Libertà di movimento, in cammino (che per alcuni impedimenti di causa maggiore sono stati provvisoriamente interrotti e riprenderanno dall’8 settembre) avrà inizio venerdì 4 settembre il Seminario di Danza Znamenny condotto da Claudia Castellucci. Si tratta di uno studio basato sul canto della tradizione russa di tipo Znamenny – melodia liturgica unisona dal forte carattere spirituale – e, in modo particolare, su quello condotto nel Monastero ortodosso dell’isola di Valaam.

Recentemente insignita del Leone d’Argento alla Biennale di Venezia, la coreografa rivolge l’esperienza a danzatori maggiorenni: “Vorrei costruire una danza nello stesso modo in cui creo le coreografie: in una relazione scolastica. Per scuola intendo un modo molto antico di stare insieme; un modo fondato sulla condivisione di una struttura di movimento e di pensiero su cui basare esercizio e studio. Questa struttura, questo asse attorno al quale tutto ruota, è il ritmo” – scrive Claudia Castellucci. Il Seminario – gratuito – si svolgerà dal 4 al 6 Settembre (venerdì, sabato, domenica dalle 11 alle 18). In caso di maltempo si svolgerà presso il Teatro Comandini di Cesena.

Puro Intervallo

Puro Intervallo è un’attività di didattica teatrale pensata per ritrovare i giovani cittadini allo Sferisterio della Rocca Malatestiana. “Se la Biblioteca Malatestiana rappresenta la luce dell’intelligenza per la città di Cesena, lo Sferisterio ne è l’ombra, per il suo essere luogo di gioco estinto e di esecuzioni capitali all’epoca della Resistenza. Ora questa parte in ombra della città ci richiama a inventare forme artigianali di vita sociale, comunale, attraverso un movimento fisico e del pensiero” così Chiara Guidi e Claudia Castellucci presentano l’iniziativa composta da tre Esperimenti di arte partecipata e di artigianato sociale realizzati in un tempo breve ma intenso, con pochi essenziali mezzi; un’esperienza, dove la precarietà degli apparati diventa insegnante di un’invenzione che parta da zero. “Abbiamo a disposizione il minimo necessario: il corpo, senza attrezzi, né scopi di consumo – concludono le due artiste di Societas –. L’artigianato è una durata. Partiamo dalla constatazione di un blocco di tutte le attività sociali legate al movimento e al pensiero. Questo blocco, se abbandonato, ristagna. Ora trasformiamo questo blocco in una pausa. Un ‘puro intervallo’, che, come nella musica, è esso stesso sostanza. Ma occorre un lavoro artigiano”.

Puro Intervallo prelude al proseguimento della Scuola Cònia, corso di tecnica della rappresentazione che, solitamente realizzato in luglio, è stato quest’anno spostato a settembre (con inizio lunedì 7), determinando la riapertura del Teatro Comandini dopo la pausa dovuta alla pandemia.

Puro Intervallo. Artigianato sociale del Teatro allo Sferisterio è realizzato da Societas con il contributo del Comune di Cesena in dialogo con la Biblioteca Malatestiana. Si ringrazia per la collaborazione la Rocca Malatestiana di Cesena.

Tutti gli Esperimenti sono a partecipazione gratuita, previa iscrizione (programma completo su www.societas.es). Per informazioni: atti@societas.es tel. 0547 25566 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:00). Sferisterio – Rocca Malatestiana, Via Cia degli Ordelaffi 8, Cesena. Teatro Comandini, Via Serraglio 22.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Danzare sulle note dei canti liturgici russi. Seminario gratuito della Societas
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento