Cesena
stampa

SALUTE

"Di cosa è fatta la speranza" al Chiostro di San Francesco

Appuntamento sulle cure a cura del centro culturale Campo della Stella

La locandina

Il centro culturale Campo della Stella propone, mercoledì 3 luglio alle 21.15 al Chiostro di San Francesco a Cesena, una presentazione del libro “Di cosa è fatta la speranza” di Emmanuel Exitu, edito da Bompiani, finalista per la narrativa al Premio Comisso.

Intervengono l’autore e Marco Maltoni, direttore dell’Unità delle Cure palliative della Romagna, in dialogo con Lucia Pierpaoli, specialista in Terapia d’urgenza all’Ospedale di Ravenna, e Margherita Currà, infermiera all’Irst di Meldola. Le letture saranno di Chiara Orioli.

Il romanzo, spiegano dal Campo della Stella, si ispira alla storia di Cicely Saunders, l’infermiera divenuta poi medico, le cui procedure di cure palliative sono tutt’oggi considerate dall’Organizzazione mondiale della Sanità punto di riferimento per migliorare la qualità della vita dei malati terminali. Emmanuel Exitu la accompagna in un percorso di vita che, partendo nel 1943 da un ospedale militare, la vede coinvolgersi con malati destinati a morire, nel tentativo di alleviare le loro sofferenze e rendere dignitosa la loro fine. Ne emerge la figura di una donna la cui caparbia visionarietà dimostra che la sofferenza va sconfitta innanzitutto con l’umana empatia e che la speranza può illuminarci fino all’ultimo respiro.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Di cosa è fatta la speranza" al Chiostro di San Francesco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento