Cesena
stampa

Ricerca

Dino Amadori parla delle nuove sfide dell'oncologia

Giovedì pomeriggio alle 17,30 nella sala “Dradi Maraldi” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, in via Tiberti 5, Dino Amadori, Direttore scientifico emerito dell’Istituto romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (Irst) di Meldola, parlerà dei progressi della ricerca scientifica e delle nuove sfide dell’oncologia.

Dino Amadori parla delle nuove sfide dell'oncologia

Proseguono gli incontri organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Giovedì pomeriggio alle 17,30 nella sala “Dradi Maraldi” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, in via Tiberti 5, l’oncologo Dino Amadori, Direttore scientifico emerito dell’Istituto romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (Irst) di Meldola, parlerà dei progressi della ricerca scientifica e delle nuove sfide dell’oncologia.

Sarà un’occasione preziosa per fare il punto sulla battaglia contro i tumori.

Negli ultimi anni la ricerca in oncologia ha fatto molti  progressi e anche se continuano a esistere tipologie di tumore molto gravi, sono sempre meno le neoplasie che possono essere definite “incurabili”, come dimostrano i tassi di sopravvivenza in costante aumento per tutte le forme di questa patologia.

 

Oggi possiamo pensare alla neoplasia come a una malattia che si può cronicizzare grazie a terapie innovative, diagnosi precoci e all’attività di prevenzione, che, ad esempio, ha dato ottimi risultati nella nostra regione.

Tuttavia, affinché questa tendenza positiva possa continuare occorre proseguire e incrementare il sostegno alla ricerca scientifica, che significa raccogliere informazioni, fare esperimenti e interpretarne i risultati per aumentare le conoscenze.

Non va dimenticato che non si tratta di una pratica approssimata e generica, ma di un'attività che si basa su regole precise che consentono di arrivare, attraverso percorsi ben definiti, a un risultato concreto, oggettivo e riproducibile.

 

La cittadinanza è invitata.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dino Amadori parla delle nuove sfide dell'oncologia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento