Cesena
stampa

Musica 

Domeniche in cattedrale: musica e preghiera con Mario Ciferri

Domenica 14 novembre alle 15 a Cesena

Nella foto, l'organo Ruffatti della Cattedrale di Cesena

Terzo e ultimo pomeriggio per l'evento "Domeniche in cattedrale: musica e preghiera", domenica 14 novembre alle 15. Questa volta a incorniciare l'evento sarà il Maestro Mario Ciferri, che sostituirà Nikolas Bolognesi a causa di un'infortunio. Sarà un'occasione importante per pregare e visitare la cattedrale accompagnati dalle musiche di J.S. Bach, Franck, Neuhoff, Bossi, Matthey, Karg-Elert e Vierne.Al termine seguiranno rosario (alle 17), vespri cantati (17.30) e Messa vespertina (alle 18).L'evento organizzato con il patrocinio del Comune di Cesena e della diocesi di Cesena-Sarsina, sarà in ricordo dei 30 anni dall'ampliamento avvenuto nel 1991.L'ingresso è a offerta libera. È obbligatorio l'uso della mascherina e le regole per il contenimento del contagio Covid 19. All'ingresso sarà necessario esibire il green pass.Mario Ciferri, organista, cembalista, direttore di coro e d'orchestra nato a Fermo, ha condotto vasti studi musicali che lo hanno portato a conseguire brillantemente ben sei diplomi: pianoforte, organo e composizione organistica, clavicembalo, direzione d'orchestra e musica sacra (cum laude) presso i conservatori di musica di Bologna, Pesaro, Roma e direzione d'orchestra presso l’Accademia musicale di alto perfezionamento di Pescara con il M° Donato Renzetti. Inoltre ha studiato composizione. Si è perfezionato con maestri di fama internazionale quali Ton Koopman, Christopher Stembridge, Gaston Litaize, Luigi Ferdinando Tagliavini, Michael Radulescu, Roberto Marini, Arturo Sacchetti, per l’organo e il clavicembalo ottenendo concerti-premio; Giovanni Acciai, Marco Boschini, Piergiorgio Righele, Stephen Woodbury, Giacomo Baroffio per la musica corale. Ha ricevuto borse di studio ed è stato premiato in concorsi Organistici nazionali ed internazionali.
Svolge una intensa attività concertistica come organista in Italia e all'estero invitato nell'ambito di prestigiosi festival internazionali e toccando le più famose cattedrali e sale da concerto in Francia, Germania, Austria, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Svizzera, Danimarca, Finlandia, Spagna, Portogallo, Belgio, Svezia, Lituania, Bielorussia, Russia, Siberia, Malta, Canada e USA. Nel 2018 ha eseguito il concerto per organo e orchestra op. 100 di Marco Enrico Bossi con l'Orchestra Filarmonica di Sochi sotto la direzione del M° Oleg Soldatov. Il suo vasto repertorio spazia dalla musica antica a quella contemporanea.
Nel 2004 ha inciso in prima mondiale per l’etichetta discografica “La bottega discantica” di Milano un CD monografico sulle opere organistiche del compositore marchigiano Luigi Vecchiotti (1804-1863).  Nella veste di direttore di coro e d’orchestra ha diretto vari ensembles di musica barocca, diverse formazioni orchestrali
Vincitore nel 1998 del concorso nazionale per esami e titoli di Organo Complementare e Canto gregoriano, attualmente è titolare della cattedra presso il conservatorio statale di musica “G. B. Pergolesi” di Fermo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Domeniche in cattedrale: musica e preghiera con Mario Ciferri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento