sacerdoti
Don Lino Bagnoli: grata memoria a 40 anni dal ritorno alla casa del Padre
Domenica 15 settembre a Bagnile la Messa e un momento conviviale
Il 15 settembre 1984, all'età di 56 anni, saliva alla casa del Padre don Lino Bagnoli, parroco di Bagnile ininterrottamente per 24 anni dal 1960. Nell'occasione della ricorrenza, la comunità parrocchiale di San Giorgio-Bagnile lo ricorda con gratitudine.
Don Bagnoli, scrivono i parrocchiani, è stato l’ultimo sacerdote della piccola parrocchia di Bagnile a rimanervi fino alla fine della sua vita. Sempre presente ed accogliente, fedele alla sua missione di pastore là dove il vescovo lo aveva mandato a servire il popolo cristiano sebbene ridotto di numero e talvolta anche indifferente se non avverso alla Chiesa.
Con il suo carattere mite, e allo stesso tempo certo e lieto nella fede in Cristo, don Lino aveva saputo inserirsi bene in quel paese nel quale il suo predecessore, don Silvio Bersani, aveva raccolto attorno a sé un buon numero di cristiani che poi seguirono don Lino quando gli subentrò. Una ininterrotta trasmissione della fede in una realtà certamente non facile.
Negli ultimi anni l’esperienza che più lo coinvolse, convintamente, fu quella educativa dei campi scuola estivi dei ragazzi con le parrocchie di Calabrina, Capannaguzzo, San Giorgio e Pioppa. Essa fu non solo un’avventura particolarmente significativa per la vita dei ragazzi che vi partecipavano, ma anche un’importante occasione di fraternità con gli altri sacerdoti delle parrocchie vicine.
Per i giovani di allora don Lino è stato un punto di riferimento sicuro ed autorevole tanto che, ancora oggi ricordano con gratitudine il parroco che li ha educati guidandoli con uno sguardo attento e la solidità di un padre.
Domenica 15 settembre 2024 alle 17 nella chiesa di Bagnile sarà celebrata la santa Messa cui farà seguito un momento conviviale con tutti coloro che l'hanno incontrato e sono stati segnati dalla sua persona.
Forse ti può interessare anche:
- "Maestro di vita. Questo è stato don Lino". Così don Walter Amaducci alla Messa per l'anniversario
- È morto Lino Bisulli, della famiglia dei fondatori della Casa di cura San Lorenzino. Domani mattina il funerale, in Cattedrale
- Oggi alle 10 i funerali del vescovo Lino. Il messaggio di cordoglio del sindaco di Mesero, suo paese natale
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento