Cesena
stampa

Patrimonio

Donato alla Biblioteca Malatestiana l'archivio personale di Cino Pedrelli

 I figli Anna Lia e Marco hanno deciso di metterlo a disposizione della collettività

Cino Pedrelli

L’archivio personale di Cino Pedrelli entrerà a far parte del patrimonio storico culturale della Biblioteca Malatestiana. Sono i figli Anna Lia e Marco Pedrelli, proprietari del fondo, a voler donare alla città l’archivio ricevuto in eredità.

Assieme all’amico e concittadino Walter Galli, Pedrelli è stato tra i massimi ispiratori del filone neodialettale cesenate e romagnolo in genere. Come poeta dialettale ha pubblicato le raccolte “La cumetta. Versi romagnoli, 1942-49” (Faenza, Fratelli Lega, 1949) e “Du caval i bat e’ mond” (Villa Verucchio, Pazzini, 2004).

“Cino Pedrelli – commenta  l’assessore alla Cultura Carlo Verona – ci ha lasciato in eredità un immenso patrimonio culturale di cui tutti noi dobbiamo essergli eternamente grati. Siamo altrettanto grati alla sua famiglia, e in particolar modo ai figli Anna Lia e Marco, per aver affidato alla Malatestiana questo prezioso archivio che presto sarà a disposizione di studiosi e di tutti coloro che vogliono approfondire la propria conoscenza di uno dei padri fondatori della Società degli studi romagnoli". 

“Riordinando questo archivio – commenta Anna Lia Pedrelli – ho identificato numerose recensioni e articoli poco noti, e anche documenti privati come lettere e biglietti personali, nei quali mio babbo nelle sue ricerche e passioni è sempre giudicato persona seria e sicura di sé. Poi nelle poesie di cui cediamo gli autografi rivela sentimenti profondi, e allo stesso tempo lievi e affettuosi”.

Cino Pedrelli (1913-2012) si è formato al Liceo “Monti” e ha frequentato il Collegio Ghislieri di Pavia, città in cui si è laureato in giurisprudenza. Ha operato come notaio, ma è sempre legato al mondo letterario romagnolo e italiano. Non solo ha composto poesie in dialetto romagnolo ma è stato tra i principali studiosi dell’archivio di Renato Serra e ha tenuto i contatti con molti critici e storici della letteratura di ambito nazionale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Donato alla Biblioteca Malatestiana l'archivio personale di Cino Pedrelli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento