Cesena
stampa

Natale

Due presepi fatti con i libri degli alunni della Dante Alighieri

Uno dei manufatti abbellisce la sede del quartiere 

Due presepi fatti con i libri degli alunni della Dante Alighieri

Dare una seconda vita ai libri trasformandoli in un presepe: è questa l’iniziativa a cui hanno preso parte gli alunni della scuola elementare Dante Alighieri del secondo circolo di Cesena, diretto dalla dottoressa Simonetta Ferrari.

I ragazzi delle classi quinte, guidati dai loro docenti - tra cui Piera Orlandi, l’ideatrice del progetto con la collaborazione di Fulvia Benini - hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova, creando una scena della natività con le pagine di vecchi libri. Quest’attività interdisciplinare ha dato la possibilità ai bambini di lavorare con le mani, dando libero sfogo alla loro creatività e sviluppando al contempo competenze di problem solving.

Anche i collaboratori scolastici si sono attivati per allestire il presepe. Il collaboratore neopensionato Giordano Zaccheroni si è occupato della realizzazione di tutte le strutture in legno. Al progetto ha inoltre cooperato l’ex-insegnante di religione Maria Dolcher, organizzando dei laboratori con le insegnanti.

I ragazzi hanno inoltre realizzato un secondo presepe, che è stato utilizzato per abbellire la sede del quartiere in occasione della festa “L’è Nadèl”, tenutasi sabato 17 dicembre in Piazza Anna Magnani. Durante questa occasione gli alunni di alcune classi e sezioni si sono esibiti in canti natalizi, emozionando e coinvolgendo i moltissimi presenti di ogni età.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Due presepi fatti con i libri degli alunni della Dante Alighieri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento