Cesena
stampa

Servizi

E-commerce, le Poste volano verso i servizi on line

Volumi in crescita di pacchi consegnati nell’ultimo anno in provincia di Forlì-Cesena. Per le Poste italiane vola l'e-commerce

E-commerce, le Poste volano verso i servizi on line

Un boom di pacchi contenenti merce ordinata su internet e consegnati in provincia di Forlì-Cesena dalla rete dei portalettere di Poste Italiane e del corriere espresso del Gruppo (SDA).

Le Poste analizzano di dati del 2017 che registrano un volume di circa 545.000 oggetti recapitati, con un incremento del 64% rispetto al 2016. Lo strumento di pagamento più utilizzato resta la carta prepagata Postepay con cui viene eseguito il 25% delle operazioni e-commerce in Italia. Anche il servizio di recapito si evolve grazie ai “postini telematici” dotati di palmare, stampante e Pos, che permettono di ricevere pacchi presso la propria abitazione o luogo di lavoro. Nel Forlivese e Cesenate i portalettere dotati di questi strumenti sono 165.

Anche gli uffici postali hanno un ruolo nella rivoluzione e-commerce attraverso sportelli dedicati al ritiro dei pacchi non consegnati per assenza del destinatario acquistati on line. Con l’App Ufficio Postale per Smartphone e Tablet, è possibile sapere lo stato della spedizione, inquadrando con la fotocamera il codice a barre contenuto nell’avviso di giacenza, o digitando manualmente il codice. Si può anche conoscere la data a partire dalla quale il pacco può essere ritirato, l’ufficio postale dove si trova in deposito e, soprattutto, prenotare direttamente il ticket e il proprio turno in ufficio postale per il giorno corrente o per quello successivo, per tutti i tipi di servizi compreso il ritiro di posta raccomandata e dei pacchi.

In Italia nel 2017 il valore degli acquisti dei prodotti on line supera per la prima volta quello dei servizi, (fonte Osservatorio e-commerce Politecnico di Milano e Netcomm), e il partner principale di questo cambiamento epocale è Poste Italiane che nel 2017 ha consegnato circa 60 milioni di pacchi facendo registrare una crescita del 43% rispetto al 2016, diventando uno degli attori fondamentali per lo sviluppo del mercato degli acquisti on line. Nel Paese delle eccellenze, di prodotti, brand e territori, infatti, oltre un pacco su tre del mercato e- commerce è consegnato da Poste italiane.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
E-commerce, le Poste volano verso i servizi on line
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento