Cesena
stampa

Personaggi

È morto Enzo Sergio Ceredi

Aperta da domani givoedì 6 dicembre la camera ardente presso il Bufalini di Cesena. I funerali avranno luogo venerdì 7 dicembre alle 15

È morto  Enzo Sergio Ceredi

Nella giornata di ieri, martedì 4 dicembre, è deceduto Enzo Sergio Ceredi. La Fondazione Radici della Sinistra lo ricorda proponendo alcuni cenni biografici che ne testimoniano l’impegno politico e di uomo delle istituzioni.

 

Enzo Sergio Ceredi, si legge nella nota, è nato a Faenza nel 1929, ha fatto parte in gioventù, insieme all’imprenditore cesenate Edo Lelli, delle squadre giovanili del Cesena Calcio.

Nel 1947 aderisce alla Federazione giovanile comunista diventando in seguito segretario del circolo Bersani. Eletto alla direzione della Cna di Cesena nel 1956, nel 1960 viene eletto nel Consiglio Comunale di Cesena dove rimane fino al 1975. Insieme all’assessore Sanzio Benedetti è promotore della realizzazione del nuovo servizio di nettezza urbana e partecipa all’avvio del servizio di medicina scolastica e del lavoro, facilitato anche dal ruolo di consigliere di amministrazione dell’Ente ospedaliero “Bufalini”; in questa veste di consigliere dell’ospedale è protagonista dell’ampliamento e dello sviluppo dell’attività ospedaliera e ambulatoriale. Nel 1975 lascia il Comune e viene eletto a rappresentare i cesenati in Consiglio provinciale dove rimane fino al 1985. In questo periodo è membro della Giunta provinciale. Diventa poi vicepresidente dell’allora Usl 39, incarico che mantiene fino al 1990. All’interno del Partito comunista fa parte della componente di Cossutta che al congresso di Rimini si separa e dà vita a Rifondazione Comunista.

La Camera ardente sarà aperta nel pomeriggio di domani, giovedì 6 dicembre, presso l’Ospedale Bufalini di Cesena. I funerali avranno luogo venerdì 7 dicembre alle 15, partendo dall’Ospedale per il nuovo cimitero di Tipano.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
È morto Enzo Sergio Ceredi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento