Cesena
stampa

CORDOGLIO

È morto il professore Paolo Perticari

I funerali si svolgeranno domani alle 14,30 nella chiesa di Sorrivoli

Paolo Perticari

È morto il professore universitario Paolo Perticari. Apprendiamo la triste notizia da un messaggio di cordoglio inviato dal Cai di Cesena, del quale il cesenate è stato socio di spicco dal 1977 al 1991. "La sua caratteristica presenza in seno alla sezione - si legge - si può dire che abbia dato l'avvio a una generazione proiettata verso sempre maggiori e ambiziosi traguardi che hanno qualificato la sezione stessa".

Perticari, docente di Pedagogia generale, Filosofia della formazione, Teoria e pratica dei processi all’Università degli Studi di Bergamo, si era distaccato dal Club alpino per ragioni lavorative, una volta ottenuto l'incarico a Bergamo. "Il suo ricordo - si legge ancora - è ancora vivo per molti, e la sua prematura scomparsa ha suscitato sconcerto in coloro che l'hanno conosciuto".

Nell’ambito accademico la sua ricerca si è da sempre svolta nella direzione di sprovincializzare e internazionalizzare le scienze umane e sociali e in particolare la pedagogia generale italiana, ripensandone e innovandone i fondamenti fin dalle sue ricerche sull’epistemologia costruttivista degli anni ottanta e novanta che segnarono una fertile collaborazione con alcuni studiosi seminali come Heinz Von Foerster e Gordon Pask e l’accesso ai più importanti ranghi accademici di diversi studiosi.

Molti lo ricordano anche per il suo impegno educativo, negli anni Ottanta, nella parrocchia di San Pietro.

I funerali si svolgeranno domani, martedì 27 novembre, alle 14,30 nella chiesa di Sorrivoli.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
È morto il professore Paolo Perticari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento