Cesena
stampa

Scuola

È on line SerraWebRadio

Progetto dell'istituto economico "Serra". In redazione gli studenti, lezioni dell'ex speaker Luca Giorgini 

È on line SerraWebRadio

È nata la SerraWebRadio (www.theradioison.it/serrawebradio.html), la radio online dell’Istituto economico ‘Serra’, ascoltabile tramite pc, tablet o smartphone. La scuola ha aderito a TheRadioIsOn: progetto che entra in classe e offre la possibilità di imparare a padroneggiare i contenuti con l’obiettivo di trasmetterli e condividerli con un pubblico vero, in un contesto dove la collaborazione, le competenze linguistiche e comunicative crescono e si sviluppano. Per l’occasione gli studenti e studentesse coinvolti hanno seguito le lezioni tenute da Luca Giorgini, ex speaker radiofonico in emittenti privati, mentre la referente scolastica è la docente Raffaella Martina.

Sono gli stessi ragazzi a gestire la redazione della web radio: creano i podcast in diretta o diretta simulata, approfondiscono la  scaletta, organizzano i contenuti e la promozione, sviluppando creatività integrando musica, patrimonio culturale e storytelling.

Numerosi i podcast già presenti sul sito (disponibili anche sulle piattaforme Podcast e Spotify) che toccano argomenti più disparati: dalle dirette in aula  ai cantanti amati dai giovanissimi, dai poeti gioie e dolori degli studenti alla scoperta di Cesena e  delle città limitrofe, dal racconto di episodi storici fino al celebre letterato che dà il nome alla scuola che quest’anno celebra i 90 anni dalla fondazione.

Hanno aderito a TheRadioIsOn altre scuole della Provincia, tra cui le medie ‘Pascoli’ sede di San Domenico di Cesena, ‘Zappi’ di Mercato Saraceno e ‘Plauto’ di Sarsina.

 

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
È on line SerraWebRadio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento